BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE

I BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE sono adatti alla colazione dei giorni di Pasqua. Buonissimi perché realizzati con pasta frolla alle mandorle e divertenti perché la loro forma richiama i simboli classici di questi giorni di festa. Non vi resta che provare questa semplice ricetta e…BUONA GLOSITA’ A TUTTI!

BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE
BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE

BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 65 gr di burro (è possibile sostituire parte del burro con yogurt)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo e cacao amaro in polvere per guarnire

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla alle mandorle friabile e morbida occorre seguire alcuni semplici suggerimenti.

In una ciotola versare il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a pezzetti (è possibile sostituire parte del burro con yogurt. ESEMPIO: 40 gr di burro e 2-3 cucchiai di yogurt bianco)  e lo zucchero a velo setacciato. Mescolare amalgamando bene e aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella (Fig n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Unire alla farina setacciata la farina di mandorle (è possibile farla in casa con mandorle intere sgusciate passate al mixer per 2-3 minuti), il lievito, la scorza di limone grattugiata, la cannella e il pizzico di sale. Unire alla pastella gradatamente prima mescolando con una forchetta e poi con le mani. IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile e non appena risulterà compatta, formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora (Fig. n.2)

Fig. n.2
Fig. n.2

Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigorifero, stendere col mattarello in uno spessore di circa mezzo centimetro.

Se la pasta tende ad attaccarsi al mattarello, usare farina per aiutarsi nello stenderla. A questo punto occorre dare la forma desiderata ai biscotti. Se avete degli stampi per biscotti “a tema” sarà perfetto altrimenti potete fare come ho fatto io: ho disegnato e ritagliato 3 sagome di carta forno e poi con pazienza tagliato i bordi con un coltellino dalla lama liscia.

Disporre i biscotti sulla placca del forno foderata con carta forno ben distanziati fra di loro. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per 15 minuti circa. E’ bene controllare la cottura per evitare che i biscotti si brucino.

Estrarre dal forno e fare raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo e con cacao amaro in polvere.

I vostri BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE saranno cosi pronti per essere gustati e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!