BISCOTTI CACAO E LIME

Per una prima colazione o merenda ricca e nutriente, provate questi BISCOTTI CACAO E LIME! Una classica pasta frolla al cacao aromatizzata e profumata con scorza e succo di lime e il risultato è davvero irresistibile! Provate subito la semplice ricetta passo passo e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

BISCOTTI CACAO E LIME
BISCOTTI CACAO E LIME

BISCOTTI CACAO E LIME

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • il succo filtrato e la scorza di 1 lime
  • 65 gr di burro (per una versione light sostituire metà burro con yogurt bianco)
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile occorre seguire alcuni semplici suggerimenti.

In una ciotola versare il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti (e lo yogurt se si preferisce) e lo zucchero. Mescolare amalgamando bene poi aggiungere l’uovo e il succo e la scorza di lime, sempre mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella.

Unire alla farina setacciata il cacao amaro in polvere, il lievito e il pizzico di sale. Incorporare questa miscela alla pastella gradatamente mescolando bene prima con una forchetta e poi con le mani. IMPORTANTE: l’ impasto va manipolato il meno possibile e non appena risulterà compatta, formare una palla, foderare con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigorifero estendere col mattarello in uno spessore di circa 1/2 centimetro. se la pasta tende ad attaccarsi al mattarello, usare farina per aiutarsi nell’operazione.

Formare i biscotti con l’aiuto di appositi stampi.

Foderare di carta forno la placca e disporre i biscotti ben distanziati l’uno dall’altro. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per 15-20 minuti.

I vostri BISCOTTI CACAO E LIME saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

LEGGI ANCHE:

BISCOTTI ALLE MANDORLE E CACAO

Se vi sono piaciute queste ricette, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne troverete molte altre ancora!