Crea sito

Fagottini di speck

La ricetta che vi propongo oggi è quella dei fagottini di speck, un secondo gustoso e facile da preparare. La realizzazione non richiederà molto tempo!
Il ripieno dei fagottini è di carne. Vi consiglio di essere generosi con la scorza ed il succo del limone perché doneranno al piatto una nota fresca che si abbina molto bene al sapore deciso dello speck!
Potete accompagnarli con un contorno di carote o altre verdure stufate che andranno ad integrare il contenuto nutritivo della carne (ricca soprattutto di proteine) con sali minerali e fibre vegetali utili per l’intestino.
Le polpette sono un alimento ideale per bambini e anziani perché sono facili da masticare, sono nutrienti, appetitose e facilmente digeribili. In questo caso saranno avvolte da un saporito guscio di speck che esalterà il gusto delicato delle polpette.
Ho pensato di realizzare questa ricetta qualche mese fa, in occasione di un pranzo con degli amici. Volevo realizzare qualcosa di nuovo per stupire i miei ospiti e sono riuscita nel mio intento. Spero che questi fagottini vi piaceranno!
Se volete rimanere aggiornati sulle nuove ricette e i nuovi articoli pubblicati potete seguire le pagine Instagram e Facebook
Alla prossima!

fagottini di speck

    Ingredienti per i fagottini di speck

    • 500 gVitello (tritato di carne)
    • 1Uovo
    • 200 gGrana Padano DOP (grattugiato)
    • 1 bicchiereLatte
    • q.b.Sale
    • q.b.Pepe
    • 1Limone (succo e scorza grattugiata)
    • 100 gSpeck (tagliato a fette)

    Preparazione

    1. In una ciotola versate il tritato e aggiungete tutti gli altri ingredienti.

    2. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

    3. A questo punto, formate delle polpette.

    4. Adesso prendete uno stampo da muffin e rivestite ogni incavo con due fettine di speck posizionate come a formare una croce.


    5. Aggiungete in ogni incavo la polpetta e richiudete il fagottino.

    6. Cuocete i fagottini di speck in forno a 160° per 25 minuti circa.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!