Crea sito

Panna cotta

La panna cotta è stata la preparazione in cui ho usato per la prima volta la gelatina in fogli. Il procedimento è molto semplice e il risultato è garantito! Io l’ho aromatizzata alla vaniglia, ma potrete usare, al posto della vanillina o della bacca di vaniglia, la scorza di un limone grattugiata. Io presento questo dessert al cucchiaio di origine piemontese in piccole monoporzioni accompagnate da una particolare salsa. Il suo gusto delicato consente di abbinarla a vari sapori, da quella al caramello ad una coulis di frutta.

La panna cotta è un ottimo dessert per un fine pasto o per una merenda della domenica. Io l’ho servita accompagnata da una salsa al cioccolato in quanto amo l’abbinamento vaniglia – cioccolato. A voi piace la panna cotta? Fatemelo sapere qui:

Instagram

Facebook

A presto!

panna cotta
  • Porzioni

Ingredienti per la panna cotta

Per la panna cotta alla vaniglia

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 8 gGelatina in fogli
  • 1 bustinaVanillina (o 1 bacca di vaniglia)
  • 70 gZucchero

Per la salsa al cioccolato

  • Cioccolato fondente (a scaglie)
  • Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti.

  2. Intanto, scaldate sul fuoco la panna con il resto degli ingredienti e mescolate di tanto in tanto. La panna dovrà scaldarsi, ma non dovrà arrivare al bollore!

  3. Una volta ammorbidita, strizzate delicatamente la gelatina e unitela alla panna. Continuate a mescolare finché non sarà completamente sciolta.

  4. panna cotta

    Dopodiché spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete gli stampini in frigorifero per 5 ore.

  5. Sformate la panna cotta. Per aiutarvi potrete passare la lama di un coltello ai bordi e immergere ogni stampino in acqua bollente per circa 3 secondi.

Per la salsa al cioccolato.

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, in modo che il pentolino contenente le scaglie non sia direttamente a contatto con l’acqua.

  2. Una volta che il cioccolato sarà quasi completamente sciolto, unitevi la panna che avrete precedentemente scaldato.

  3. Impiattate la panna cotta e servitela con la salsa ancora calda.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!