Tortino al cioccolato con cuore morbido

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un must, che non si può non provare! Sono anni che lo mangio ed è uno dei dolci più golosi che ci sia!

Al gusto intenso del cioccolato e alla scioglievolezza del cuore morbido non si può resistere; se non conoscete ancora la ricetta, mettetevi quanto prima ai fornelli!

tortino al cioccolato con cuore morbido e caldo

 

Cosa serve per la ricetta:

  • 200 g di cioccolato fondente fuso
  • 125 g di burro fuso
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di farina
  • aroma vaniglia
  • cacao amaro (per gli stampini)
  • burro o olio spary (per imburrare gli stampini)

 

tortino al cioccolato con cuore morbido e caldo

 

Come preparare il Tortino al cioccolato con cuore morbido:

Partiamo col sciogliere il cioccolato fondente e il burro in pentola o in microonde 650watt per due minuti e mezzo; una volta sciolti li amalgamiamo bene e procediamo con la ricetta.

Aggiungiamo quindi lo zucchero, seguito poi dalle uova e continuiamo ad amalgamare, di modo che tutti gli ingredienti vengano inglobati.

In seguito, incorporiamo la farina precedentemente setacciata; infine aggiungiamo l’aroma. A questo punto passiamo ad  oleare gli stampini e poi passare il cacao amaro; una volta fatto ciò, aggiungiamo il composto e facciamo cuocere a 175 gradi per 14 minuti.

Questo è il passaggio fondamentale per la riuscita del tortino; bisogna infatti imparare a conoscere il proprio forno, così da sapere a quanti minuti sfornare il tortino per far sì che sia ancora morbido al centro.

Io di solito congelo i tortini e li cuocio all’occorrenza, spostando la durata della cottura dai 14 minuti ai 18 minuti. Ma se volete farlo al momento, dovete cuocerlo sempre a 175 gradi per 12 minuti, per assicurarvi che il cuore sia scioglievole. Poichè tutti i forni sono diversi, cuocete uno solo e vedete il risultato. Se è troppo cotto, diminuite di un minuto, se  non si regge in piedi, aumentate di un minuti.

Il risultato è eccezionale, ed avrete un dolce sempre pronto per ogni voglia o visita improvvisa.

Buone preparazioni!

 

Prova anche la Torta delizia al cioccolato

Dolce con sorpresa: Fiori di cioccolato ripieni

Scioglievolissimi : Crackle top cookies al cioccolato, biscotti crepati

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.