Torta rustica veloce alle nocciole

Volete preparare un dolce veloce e buono? Allora questa torta alle nocciole è ciò che fa al caso vostro! Una preparazione veloce, che si può descrivere con un solo aggettivo: golosa. Il gusto delle nocciole in prevalenza, accompagnato da un leggero velo di marmellata di albicocche, per un dolce da mangiare a colazione, come spuntino o quando volete voi! Procediamo con la ricetta?

Torta rustica veloce alle nocciole

 


Torta rustica alle nocciole

Cosa serve per la ricetta:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • due cucchiai di yogurt bianco (se non ne avete, aggiungete alla dose di latte altri due cucchiai a sostituzione)
  • una tazza di latte
  • aroma vaniglia
  • 100 g di burro fuso freddo
  • marmellata di albicocche
  • 200 g di nocciole (di cui due cucchiai tritati grossolanamente per la decorazione, il restante tritato finemente)
  • 200 g di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci 

 

Torta rustica alle nocciole

 

 

Come preparare la torta rustica alle nocciole:

In un robot lavorare le uova e lo zucchero a max velocità, fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere quindi il latte, lo yogurt (se non l’avete a disposizione, aggiungete due cucchiai di latte), due cucchiai di marmellata e il burro fuso freddo, l’aroma  e lavorate a velocità medio-bassa. Intanto  tritiamo le nocciole molto finemente, tranne due cucchiai abbondanti che serviranno per la decorazione ( io ho usato il Kenwood per l’impasto e nel frattempo ho tritato le nocciole nel Bimby, ma è un’operazione, questa , che potete fare anche prima di iniziare) . Quindi aggiungiamo la farina di nocciole,  facciamola amalgamare ed infine inglobiamo anche la farina e lievito, precedentemente setacciati. Imburriamo ed infariniamo lo stampo (se usate quelli in silicone, potete saltare questo passaggio) e inforniamo a 160° statico per circa 50 minuti (dipende sempre dal vostro forno, non sono tutti uguali, quindi vi consiglio di controllare). Trascorso questo tempo, potete fare la prova stecchino: se dopo averlo infilzato, uscirà asciutto, allora la torta è pronta. Facciamo raffreddare e passiamo alla decorazione: pennelliamo la parte superiore con altra marmellata di albicocche e decoriamo con la restante granella di nocciole che abbiamo tritato più grossolanamente. Gustate in compagnia e buona preparazione!

Per realizzare questa torta ho usato: Cialda di nocciole tostate Nocciolio, Confettura extra di albicocche Alpenzu.

 

 

 

Commenti

Commenti

2 Risposte a “Torta rustica veloce alle nocciole”

    1. Ciao Laura 🙂 Allora è un tazzone di latte,quello da colazione, io uso spesso quello e vado ad occhio. Oggi per te ho pesato acqua in vece del latte ed è più o meno sui 200 grammi. Se hai bisogno di ulteriori ragguagli, chiedi pure. Ti auguro buone preparazioni, Margherita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.