Torta rustica farcita

La torta rustica farcita è una preparazione molto golosa che faccio di solito nei fine settimana, per la cena del sabato. La farcitura, composta da formaggio, prosciutto e mortadella dà un gusto unico a tutto il rustico. Ciò non toglie che potrebbe essere provato anche con altre varianti…a voi la scelta, a me, fornirvi la ricetta!

Torta rustica farcita ricetta A pummarola 'ncoppa

Torta rustica farcita

Cosa serve per la ricetta:

Per l’impasto
  •  300 g di farina
  •  2 uova
  •  40 grammi di olio di semi 
  • 1 bicchiere di latte
  •  una bustina di lievito liofilizzato  (o mezzo cubetto di lievito fresco)
  • un cucchiaino di zucchero Eridania
 
per il ripieno:
  • Prosciutto cotto
  • Mortadella
  • Fettine di formaggio

 

 

Torta rustica farcita ricetta A pummarola 'ncoppa

 

 

Come preparare la ricetta della torta rustica farcita:

In una ciotola le uova, il latte, l’olio e amalgamare; aggiungere il sale, poi la farina, il lievito e mescolare ottenendo un composto molle. Imburrate una teglia di diametro 24, mettete metà del composto, aggiungete prima il prosciutto, poi le fettine, infine la mortadella. 
Coprire con il restante composto, livellare. Lasciate lievitare per circa 30 minuti  (se fa freddo un po’ di più, circa un’ora) ed infornare a 175° per 20 – 25 minuti fino a doratura (i tempi dipendono sempre dal vostro forno). La potete tenere sia intera e porzionare a fette, oppure come ho fatto io nella  foto, farne dei cubotti da servire come finger food, infilzati da uno spiedino, da servire con un buon prosecco e l’aperitivo è pronto!
Buon appetito! A presto con altre ricette!

Commenti

Commenti

15 Risposte a “Torta rustica farcita”

  1. Adoro le torte rustiche, solitamente io le faccio con la classica pasta brisè, ma ora che ho visto la tua ricetta proverò a riprodurla, poi con le fettine inalpi dev’essere molto saporita!

  2. ma che delizia ,no va be ma ora ti invito a casa mia a cucinare ^_^ io non ho la resistenza fisica per fare certe ricette 🙁 deve essere ottima

  3. ADoro le torte salate, le torte rustiche …insomma questo genere di cose ! La tua ricetta è davvero molto invitante, sicuramente voglio provare a farla …e poi le fettine Inalpi sono talmente buone, che danno di sicuro un tocco in più ad ogni ricetta ! 😀 …mi figlia le adoraaaa !

  4. Adoro le torte salate e in famiglia tutti le mangiano volentieri. Per me sono perfette perchè si possono preparare per tempo e mangiare anche fredde.

  5. ..a me piacciono tantissimo le torte rustiche, e anche le faccio spesso farcendole con maionese, pomodoro e tonno, ma mi sono appuntanta la tua ricetta che è un po’ diversa dalla mia e la rifarò di sicuro …deve essere proprio buonissima poi farcita con la mortadellla che te lo dico a fare..!!! è uno dei salumi che preferisco in assoluto…

  6. Bellissima ricetta. io adoro le torte salate di ogni tipo e le faccipo spesso per cena. Sono veloci e gustose. fra due settimane faccio una festa, la prendo in considerazione, al posto della solita torta ricotta e spinaci!

  7. adoro preparare le torte rustiche perche ne vado pazza!!! Adoro anche seguire il tuo blog perche le tue ricette sono davvero buonissime!!!

  8. Molto molto appetitosa questa ricetta! Per fortuna in questi giorni da me non fa poi tanto caldo quindi posso accendere il forno senza problemi! Inoltre trovo che sia buona anche fredda quindi tutto sommato mi pare un piatto adattissimo!

  9. mamma mia….mi hai fatto venire di nuovo fame! Questa torta sembra davvero spettacolare: di semplice esecuzione, con ottimi ingredienti e dall’aspetto rustico e e festoso….adattissima anche da portare in spiaggia!

  10. Adoro i rustici e questa torta rustica ha un aspetto a dir poco invitante!! Complimenti,ho riprodotto qualche tua ricetta e sono sempre rimasta soddisfatta, farò anche questa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.