Riso venere al salmone

Gustosa e semplice da realizzare,  la ricetta del riso venere al salmone, può essere presentata come primo, impiattata con un coppapasta, ma anche come antipasto nei bicchierini da finger food che oggi sono tanto in voga; mangiato caldo o freddo, servita da sola o accompagnata da salsa rosa…molto versatile, non vi resta che provare!

Riso venere al salmone:

Cosa serve per il riso venere al salmone:

  •  300 g di riso venere
  • 200 g di Salmone affumicato (ma anche quello in vaschetta al naturale)
  • Una fettina di cipolla tagliata sottile
  • Olio evo
  • Sale q.b.
  • Vino bianco o brandy
riso venere
 
 

Come fare il riso venere al salmone:

 Lessare il riso Venere, scolare e lasciare intiepidire. In una padella imbiondire uno spicchietto di cipolla con olio evo e nel frattempo fare a pezzetti il salmone affumicato e scaldare per pochissimi minuti fin quando non cambia colore, sfumare con un po’ di vino bianco o brandy, versare nella padella il riso e saltarlo. Servire tiepido in coppette bianche o come preferite. 
Io gli ho dato la forma con un coppapasta a forma di un rombo allungato.. vi piace?
 
Suggerimento: secondo i miei gusti personali, ritengo che possa essere un piatto da gustare anche freddo. Il gusto  deciso del salmone e la particolarità del riso venere si mantengono anche non essendo scaldati, perché la ricetta può essere preparata con largo anticipo. Rientra sempre nel menù del mio cenone di capodanno e riscuote ogni anno lo stesso successo, segno che non stanca. Accompagnata da un buon vino bianco con tante bollicine. Buon appetito!
Curiosità: il riso venere era un prodotto d’élite per la sua rarità, dovuta ad una difficoltà nella coltivazione. anche in Italia ha faticato ad affermarsi, ed ancora oggi, quando lo si serve a tavola, benché sia molto apprezzato, è poco conosciuto. Ha un sapore e un profumo particolare e il colore così scuro rende caratteristico anche la più semplice delle preparazioni. Vi consiglio di provarlo,se non l’avete mai fatto,  in quanto il suo gusto vi lascerà sorpresi e deliziati.
Vi ricordo che se vi fa piacere potete seguirmi su Bloglovin’, cliccando qui
 

Commenti

Commenti

2 Risposte a “Riso venere al salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.