Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno fatto di patate, uova, burro e formaggio e sono apprezzate da tutti, grandi e piccini e ricordate per la loro caratteristica forma a fiamma. 
Accompagnano bene sia un secondo di carne, che di pesce, ma possono essere servite anche, come ho fatto io, in versione monoporzione, nei simpatici piattini mignon di finger food in una serata in compagnia. Passo subito agli ingredienti e alla procedura di questa golosissima  ricetta, per nulla difficile da preparare.
Patate duchessa 3

Patate duchessa

Tempo di preparazione 50 minuti Difficoltà:bassa

Cosa serve per le patate duchessa:

  •  500 g di patate
  • 1 uovo
  •  un tocchetto di burro
  •  2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  •  un pizzico di noce moscata.
 
 
Patate duchessa 2
La procedura? Più facile a farsi, che a dirsi. Dopo aver bollito e fatto raffreddare le patate, le schiacciamo semplicemente con una forchetta e aggiungiamo tutti gli ingredienti: uovo, burro, sale, noce moscata, formaggio, dando una bella mescolata.Trasferiamo il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e creiamo dei ciuffetti, che poggeremo direttamente su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 200° per circa 20  minuti (dipende sempre dal vostro forno, il mio è lento).
 
 
Patate duchessa 1
 
Facciamo raffreddare e serviamo come aperitivo in piattini mini, proprio da finger food, accompagnato magari da un snack sano, come Grok …
si sa, patate e formaggio è un binomio azzeccato!
 

Commenti

Commenti

15 Risposte a “Patate duchessa”

  1. Ottima l’idea di presentare le patate duchessa come stuzzichino e finger food! Non ci avevo mai pensato e….gustoso e risparmioso!

  2. squisite e di particolare effetto scenografico questo piatto, mi cimenterò anch’io, mi piace scoprire nuove ricettine per riproporle nella mia cucina!!
    complimenti, sei bravissima come sempre!!

  3. anche io adoro le patate in ogni modo ma cosi’non le ho mai fatte facile veloce e sicuramente presentabili in una cena con amici che figurone li realizzerò

  4. Buonissime le patate duchessa! In realtà le amo in tutte le versioni possibili, la patata è molto versatile. Complimenti per la presentazione, molto scenica. ^_^

  5. Allora cara Margherita, io adoro le patate duchessa, ma fino ad ora le ho sempre acquistate surgelate e, nonostante io segua le indicazioni sulle confezioni, me le ritrovo sempre bruciacchiate fuori e crudissime dentro!!! Ti chiederai perché surgelate! Bene, non sapevo proprio come si facessero, credevo davvero che il procedimento fosse complicatissimo e invece.. invece grazie a te, ancora una volta ho scoperto di essere una testona pasticciona… questa ricetta me la segno e provo finalmente a gustami le patate duchessa ottime che mangio altrove, ma stavolta fatte da me!!!

  6. Bellissima presentazione!!! complimenti!!! le tue patate duchesse sono estremamente invitanti … delle nuvolette ….
    Ciao, a presto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.