Pasta Sfoglia veloce

Una delle ricette considerate più difficili, è quella della pasta sfoglia tradizionale. Un impasto con pochi ingredienti, che però devono essere sapientemente lavorati, osservando dei riposi obbligatori e riprendendo l’impasto per lavorarlo e lavoralo ancora. Comprendo che, per i ritmi frenetici che abbiamo oggi, non sia un’operazione fattibile da tutti, ma la pasta sfoglia tradizionale non si batte! Se però non vogliamo rinunciare a questa base così buona per preparazioni sia dolci che salate, possiamo ovviare con questa ricetta di pasta sfoglia veloce, che ci dà buoni risultati e che possiamo utilizzare per fare un dolcetto veloce! Fermo restando che la tradizionale è un’altra cosa! Vi va di scoprirla?

Pasta sfoglia veloce

Cosa serve per preparare la ricetta:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro congelato a pezzetti
  • 70 g di acqua ghiacciata
  • 10 g di sale

 

sfoglia veloce

 

Come preparare la ricetta della pasta sfoglia veloce:

Impastare con il Bimby o con un food processori per 30 secondi velocità 5; stendere poi  l’impasto col matterello e lavorare con vari giri di pieghe (dovete piegare il panetto in quattro, stenderlo col mattarello e ripetere l’operazione). Dopo aver fatto ciò, far  riposare in frigo per una buona mezz’oretta; infine stendere prestando attenzione a non far surriscaldare l’impasto. Formare secondo la preparazione che dovete realizzare: in questo caso io ho preparato i cannoli; ho utilizzato dei tubi di alluminio, intorno ai quali ho avvolto carta da forno bagnata, così si facilita l’espulsione una volta che il cannolo è cotto; ho steso una striscia di sfoglia e l’ho avvolta intorno al tubo; di conseguenza passata nello zucchero e poggiata su una teglia coperta da carta da forno. In forno preriscaldato a 225 per circa 12 minuti (dipende sempre dal vostro forno, controllate). Farciti con una sac a poche  con nutella, che deve essere leggermente ammorbidita (a bagnomaria o a microonde)  e decorati con granella di nocciole da ambo le parti; serviti per una merenda pomeridiana insieme ad un buon caffè. Buona degustazione!

Se vi fa piacere , potete seguirmi tramite Bloglovin’ , così da essere sempre aggiornati sulle nuove preparazioni. A presto, con altre gustose ricette!

Commenti

Commenti

2 Risposte a “Pasta Sfoglia veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.