Pan bauletto home made

I miei pasticci preferiti sono i dolci ed il pane… miscele di elementi a volte semplici, a volte no, che danno vita ad una gustosa magia!  Oggi vi propongo la mia ricetta di pan bauletto, fatto in casa e quindi più naturale. Molto facile non ha bisogno di molti passaggi,  soprattutto se impastate con un robot.
Pan bauletto
 

Pan bauletto home made

Cosa serve per la ricetta:

  • 500 g di farina Molino Pagani Multicereali (ma se non ne avete, potete farlo con qualsiasi farina a vostra disposizione)
  •  350 g  di acqua
  • 15 g di sale
  •  mezza bustina di lievito (con il caldo che fa è sufficiente altrimenti aumentare la dose)
  •  un filo di olio extravergine di oliva
 
Pan bauletto

Come preparare il pan bauletto home made:

Io mescolo tutto con il Bimby due minuti e mezzo velocità spiga; allo stesso modo, se avete un qualsiasi altro robot da cucina, potete mescolare per circa tre minuti. Poi, aiutandomi con un po’ di farina comune, lo stendo sulla tavola, cercando di dare forma rettangolare il più possibile, arrotolo su se stesso e poggio in una teglia da plumcake da 25 coperta da carta forno, facendolo lievitare per un paio d’ore  (dipende dalla temperatura); cospargo un po’ di olio extravergine di oliva in superficie.  Inforno a 180 per 30 minuti  (dipende sempre dal forno). Ciao e alla prossima ricetta!

Commenti

Commenti

Precedente Cestini di patate ripieni Successivo Girelle di salmone, ricotta e zucchine grattugiate

5 commenti su “Pan bauletto home made

  1. ..ma è davvero magnifico questo pan bauletto..io ci credi che non ci ho mai provato a farlo??? però anche se vedo che servono tantissimi passaggi devo riuscire a farlo per forza..i mie bimbi ne vanno matti e voui mettere il pane in casa con quello compro…NON C’E PROPRIO PARAGONE!!!

  2. whau…è venuto una favola! Fa venire una gran voglia di affettarlo ancora tiepidino, spalmarlo di nutella e divorarlo! Ed è sicuramente più sano rispetto a quello che si acquista già pronto.Bellissima ricetta!

  3. wow!! come ti è venuto bene! io compro spesso il panbauletto perché mi risulta pratico averlo sempre in dispensa… il tuo è uguale.. e immagino sia anche più buono! brava!

  4. francy il said:

    Posso chiederti se hai provato a fare il pane anche con la macchina del pane? Perchè a me con la farina del mulino pagani non lievita così bene. Ho comprato la farina “00” che è quella che mi hanno consigliato loro

    • Ciao Francy! Ho provato anche con la macchina del pane e il risultato è lo stesso. Non è che si tratta di una difficoltà con il lievito? Non so come hai gestito la situazione,ma ti posso dire però come ho fatto io; devi mescolare il lievito (quello disidratato, in dotazione nel pacco) con la farina e aggiungere solo successivamente il sale, mentre ancora impasti. Invece se usi il lievito di birra fresco, lo sciogli nell’acqua a temperatura ambiente e olio, e poi aggiungi farina , a cui avrai mescolato il sale.I programmi delle mdp sono più o meno tutti simili, hai fatto lievitare per 1 ora e 30? Io uso questo programma.
      Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
      Un Saluto
      Marghe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.