Girelle di salmone, ricotta e zucchine grattugiate

Girelle di salmone, ricotta e zucchine grattugiate

Se io dovessi scegliere tra le varie portate, quella che mi piace più preparare, oltre ai dolci, sceglierei per certo gli antipasti e le sfizioserie pre-pranzo o cena! Mi piace sperimentare accostamenti nuovi, provare ricette fantasiose e spendere anche più tempo  per gli antipasti che per il primo. Abbinando carni, pesce, formaggi e verdure, ne viene fuori sempre qualcosa di carino e gustoso, come queste girelle di salmone, ricotta e zucchine grattugiate.
 
girelle di salmone

Cosa serve per la ricetta:

  •  Una confezione di salmone affumicato
  • 150 g di ricotta
  •  Mezza zucchina
  •  2 cucchiai di formaggio Gran Moravia
  •  Sale quanto basta
  •  Sesamo quanto basta
  • Semi di papavero quanto bastano
 
girelle di salmone
girelle di salmone
 

Come preparare le girelle al salmone, ricotta e zucchine grattugiate:

Battiamo le fette di salmone tra due fogli di carta forno, con un batticarne o con un mattarello. Lavoriamo la ricotta con il formaggio ed il sale e lo spargiamo sul salmone. Grattugiamo la zucchina e spargiamo la julienne ottenuta sulla ricotta; avvolgiamo. Tagliamo dei rotolini che passiamo nei semi di papavero e di sesamo.  Poggiamo su un piatto da portata e serviamo!
Se le porzioni sono abbondanti, le girelle al salmone possono costituire anche un sostanzioso secondo! La farcitura può essere sostituita a vostro piacere; ad esempio al posto delle zucchine si può optare per i funghi, oppure patate, insomma quello che vi suggerisce la fantasia! Stessa cosa vale anche per l’impanatura, che può essere fatta anche con frutta secca…quindi c’è solo da sperimentare!
Nella mia cucina Grattugia Microplane Serie Premium  Classic
girelle di salmone
Vi ricordo una sezione del menù “Provate da voi” : se vi piace una ricetta e la provate, se vi va potete fare una foto, ed io sarò felice di pubblicarla nello spazio a voi dedicato , nonchè sulla mia pagina Fb ! Vi aspetto!

 

 

 

Commenti

Commenti

11 Risposte a “Girelle di salmone, ricotta e zucchine grattugiate”

  1. Come sempre le tue ricette mi lasciano estasiata, sia per bellezza estetica che per il gusto immagino abbiano!!! Questi utensili non li conoscevo e non ho mai avuto il piacere di provarli… ovvio conosco la classica grattugia ma queste per ” impreziosire ” i piatti no!!

  2. ..non conoscevo queste grattuge, ma devono essere davvero fantastiche!!! e poi la tua ricetta , mamma mia è semplicemente qualcosa di veramente eccezionale, riesci sempre a stupirmi!!!

  3. questa ricettina è così stuzzicante, estiva, fresca, sbrigativa e bellissima da vedere! Un finto sushi che ha tutta l’aria di essere buonissimo!

  4. Il termine caccavella mi fa troppa simpatia, solo espressioni dialettali spesso riescono a rende bene il senso di ciò che si intende. Le tue girelle sono proprio belle! ho semi di papavero e anche d finocchio che attendono di essere utilizzati, questa potrebbe essere un’idea, mi piace molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.