Gateau di patate

Cosa c’è di più goloso di un ricco gateau di patate per cena? Non so voi, ma io non preferirei niente altro che questo: l’insieme di patate, formaggio e prosciutto, una copertura scrocchierella, fanno di questa preparazione un piatto unico da mangiare e rimangiare! Il giorno dopo è comunque buono e, se capita (sporadicamente) che ne avanzi qualche pezzo, si fa a gara per aggiudicarselo. Una preparazione, tra l’altro, molto semplice, che ci risolve una serata e che vale la pena di essere preparata, almeno una volta a settimana! Andiamo a scoprire insieme la ricetta!

Gateau di patate sformato di patate torta di patate ricetta blog cucina giallo zafferano a pummarola 'ncoppa salumi prosciutto formaggio

Gateau di patate

Cosa serve per la ricetta:

  • 1 chilo di patate
  • 200 grammi di prosciutto cotto (ma anche salame)
  • 6 cucchiaiate abbondanti di formaggio grattugiato
  • un uovo
  • sale quanto basta
  • burro per imburrare la teglia
  • pan grattato

Gateau di patate sformato di patate torta di patate ricetta blog cucina giallo zafferano a pummarola 'ncoppa salumi prosciutto formaggio

Come preparare il gateau di patate:

Prepariamo insieme la ricetta, iniziando a lavare, a pelare e a cuocere le patate (io uso il microonde, con la funzione a vapore sesto senso , impostando 6 minuti; mi trovo bene con questo metodo, in quanto la cottura al vapore permette alla patata di non inzupparsi di acqua e di essere più facilmente lavorabile. Ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di cottura vi sia più congeniale). Le lasciamo raffreddare leggermente e le schiacciamo con una forchetta. Quando avranno perso ulteriore calore, aggiungiamo gli altri ingredienti: un uovo ed il sale ed andiamo ad amalgamare; dopo anche il  prosciutto cotto o salame e il formaggio ed impastiamo il tutto. Imburriamo e passiamo il pan grattato in uno stampo  da 24 centimetri di diametro e riversiamoci il gateau, spolverandolo con pan grattato. Inforniamo a 200 ° per 20 minuti circa (dipende sempre dal vostro forno, non mi stancherò mai di ripeterlo, ogni forno ha vita a sè).

Versione Bimby:

Ci sono due modalità con il Bimby per realizzare il gateau di patate. Si può partire dal purè (libro base) e aggiungere, una volta cotto, gli ingredienti, per poi passarlo in forno. Oppure possiamo far cuocere le patate (pelate e tagliate) nel cestello a Varoma per circa 25 minuti; dopodiché le mettiamo nel boccale, aggiungiamo uova e sale ed amalgamiamo per 40 secondi velocità 1. Inglobiamo infine anche il formaggio e i salumi e mescoliamo il tutto a velocità 1 antiorario per 30 secondi, procedendo poi come nella versione normale. Buon appetito e a presto con nuove e golose preparazioni!

 Per la realizzazione del Gateau di patate ho utilizzato:

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.