Fiorellini di pasta frolla con Nutella

Non c’è dolcetto più buono che un Fiorellino di pasta frolla con Nutella, un dolcetto fatto con le proprie mani, e che dona gioia a grandi e piccini nel momento in cui lo si addenta! La pasta frolla è una delle prime ricette base che ho imparato e davvero è una preparazione a cui non potrei mai rinunciare. Questa differisce da quella che uso di solito per l’aggiunta del lievito, che non è contemplato nella ricetta tradizionale. Ma per questo tipo di preparazione va decisamente bene.

Fiorellini di pasta frolla con Nutella

 
pasta frolla con nutella ricetta A pummarola 'ncoppa

Cosa serve per la ricetta:

  • 2 uova
  •  160 g di burro morbido
  •  200 g di zucchero
  •  500 g di farina
  •  2 cucchiaini di lievito per dolci
  •  Una goccia di aroma vaniglia


pasta frolla con nutella ricetta A pummarola 'ncoppa

pasta frolla con nutella ricetta A pummarola 'ncoppa

Utensili:

  •  Stampino Silikomart ( seconda misura partendo dal più piccolo)
  •  Pirottini
 

Come preparare i fiorellini di pasta frolla con Nutella:

 

Io metto tutto nel Bimby e impasto a velocità 4 per 3 minuti. In realtà può essere impastato con qualsiasi food processor, ma anche a mano, mettendo al centro della farina le uova , lo zucchero, gli aromi, cominciando a mescolare e aggiungendo il burro e il lievito. Si creerà una palla di impasto, che lasciamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo la pasta  con un mattarello e prendiamo uno stampino: io ho usato lo stampino a fiore,  così da dare la forma all’impasto. Prendiamo i pirottini e appoggiamo l’impasto all’esterno del pirottino e non all’interno, così da creare un cestino. Mettiamo su una teglia  (non necessita ungere perchè i fiori non toccano la teglia) e inforniamo a 175 ° per 12 minuti circa (dipende sempre dal vostro forno). Lasciamo raffreddare e riempiamo con la crema cioccolato…e buona degustazione!
I fiorellini possono essere farciti con Nutella,come ho fatto io, ma anche con creme da abbinare alla frutta. L’unica modifica da fare è quella di pennellare con del cioccolato bianco l’interno del cestino/fiorellino, così da creare uno strato che non possa permettere alla crema di non inumidire il cestino. Decorare a piacere: come ho detto sopra con frutta fresca, con frutta secca, con caramello o come più vi piace! Buone preparazioni!

Commenti

Commenti

9 Risposte a “Fiorellini di pasta frolla con Nutella”

  1. Difficile rimanere a dieta con simili bontà, mai provate pero’ rimedierò presto!

  2. Ciao! E’ la prima volta che visito il tuo blog ! ^_^ COn questa ricettina mi hai fatto venire l’acquolina in bocca 🙂 contenta di seguirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.