Tortini al fondente con cuore morbido

Una vera delizia al gusto di cioccolato fondente al 70%…semplici e davvero sorprendenti per la loro consistenza morbida e il cuore al cucchiaio. Da provare!

img_20161024_072627

INGREDIENTI

200g di cioccolato fondente 70%

230g di zucchero

150g di burro

10 tuorli d’uovo

6 albumi a neve

70g di farina 00

15 g di cacao in polvere zuccherato

i semi di 1 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Fondere il cioccolato fondente con il burro;

nella planetaria, montare i tuorli con 130g di zucchero e i semi di vaniglia; unire anche il cioccolato fuso, la farina e il cacao.

Ora montare gli albumi con i restanti 100g di zucchero (senza raggiungere una neve ferma) ed unirli al composto precedente, mescolando dall’alto verso il basso;

Ungere e infarinare degli stampini monoporzione e riempire con il composto, rimanendo sotto di 1 cm dal bordo; a questo punto, riporre nel freezer per 1 ora.

Infornare poi a 190 gradi in forno statico, preriscaldato, per 14 minuti; sfornare e dopo 2 minuti sformare sul piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.

Gusterete davvero un ottimo dolce al fondente!

 

2 Risposte a “Tortini al fondente con cuore morbido”

  1. Ciao, scusami ma mi sfugge un passaggio: nel procedimento non parli del ripieno, è una dimenticanza o cosa? Grazie!

    1. Ciao Gino,
      ti rispondo molto volentieri: il ripieno è il tortino stesso; ecco perché bisogna mettere il composto in freezer per 1 ora prima di passarlo in forno: è proprio in questo modo che riusciamo a far si che il cuore rimanga “crudo”.
      Spero di essere stata chiara…provali sono ottimi. L’unica cosa è che dovrai regolarti con il tempo di cottura in base al tuo forno.

I commenti sono chiusi.