La Torta frangipane ai lamponi è soffice, con un ripieno dolce e goloso: la crema frangipane alle mandorle. La ricetta è facile e il risultato è goloso.
La torta è composta da tre strati molto semplici: impasto della torta, crema frangipane base e crema frangipane ai lamponi. La torta deve essere poi ricoperta dalle mandorle.
Il video completo lo trovi quì.
Nelle note in fondo all’articolo troverete alcuni consigli e possibili variazioni.
Il tea time richiede una torta? Prova il Pane al cioccolato, Crostata alle noci e cannella, Mini Bundt Cakes, Treccine al kefir.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzionistampo cm 20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per la crema frangipane
Passaggi
Crema frangipane
In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina di mandorle.
Incorporate l’uovo e in sequenza la farina di mandorle e l’amido di mais. Aggiungete il cucchiaio di brandy e la buccia grattugiata del limone. Finite di mescolare per ottenere la base della Crema frangipane.
Dividete la crema frangipane in due ciotole.
Prendete la crema contenuta in una delle due ciotole e aromatizzate e colorate la crema con la confettura, io ho usato quella ai lamponi.
Impasto
Montate con un frullino elettrico lo zucchero con la margarina vegetale.
Incorporate l’uovo, poi in sequenza la farina, la fecola e il lievito setacciato.
Mescolate con cura l’impasto. Unite lentamente il latte e la buccia del limone grattugiato.
Otterrete un impasto soffice e liscio.
Composizione della torta
Versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata.
Colate la crema frangipane base sull’impasto. Fate il terzo strato con la crema ai lamponi, stendetela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite la torta con le lamelle di mandorle.
Il video completo della ricetta lo trovate quì.
Cuocete in forno a 170 °C per 55 minuti.
Io ho usato la confettura ma ti consiglio di provare a fare questa torta con la frutta fresca di stagione. Al posto della margarina vegetale puoi usare il burro (con le stesse quantità): il risultato sarà una torta più ricca.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto , sul profilo Instagram e Pinterest e iscriviti per essere sempre aggiornato.
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.