Torta “delizia soffice” al cioccolato

Con questa ricetta partecipo al contest “chocolat” di  http://www.petitpatisserieblog.ifood.it  e  http://www.alchimia.ifood.it con la collaborazione di Babbi .

Come utilizzare le uova di Pasqua che inevitabilmente ci vengono regalate a Pasqua? Bė il cioccolato, in ogni suo gusto e forma, ė davvero un ingrediente favoloso e adatto ad ogni occasione; in questo caso ho sciolto del finissimo cioccolato fondente e ho arricchito la torta soffice al cacao che mi preparava sempre mia nonna da bambina, facendola diventare una vera delizia.

image

INGREDIENTI

230g di farina 00

240 g di zucchero

80 g di burro

4 uova di cui albumi a neve

70 g di cacao in polvere dolce

80 g di cioccolato fondente

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

latte qb

PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria;

montare a neve gli albumi;

nella planetaria, montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi, quindi aggiungere il cacao in polvere, la farina e il lievito, alternandoli al latte.

Amalgamare ora il cioccolato fondente fuso e, una volta ottenuto un composto omogeneo, unire i semi di vaniglia e gli albumi a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarli

Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella chiffon cake, versarvi il composto e infornare a 180 gradi, in forno statico, preriscaldato per 40 minuti;

Fare sempre la prova dello stecchino prima di ultimare la cottura.

Quando la torta sarà fredda, spennellare con gelatina alimentare in modo da lucidarla e guarnire a piacere con zuccherini.

Al taglio della fetta si sentirà un aroma sorprendente e veramente intenso di cioccolato!