Spaghetti alla crema di ciliegini gialli e olive nere … un piatto così semplice e veloce, ma ricco di sapore. Chi può resistere ad un piatto di pasta gustoso e saporito?
La dolcezza dei ciliegini gialli si unisce alle olive nere e ai filetti di acciughe in un’armonia perfetta.
Per questo piatto ho scelto una pasta lunga: gli spaghetti ai 5 cereali (grano, farro, orzo, mais e segale); ho tenuto la cottura al dente e li ho abbinati ad un sugo semplice a base di piccoli ciliegini gialli, così questo primo di pasta rimane leggero, ma cremoso e ricco di gusto.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gspaghetti 5 cereali
- 500 gciliegini gialli
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 8acciuga (alice) (filetti sott’olio)
- 60 golive nere
Preparazione per gli Spaghetti alla crema di ciliegini gialli e olive nere
Crema di ciliegini gialli
Mettete i pomodorini ciliegini in un pentolino antiaderente, salate, pepate e cuocete fino a quando non si saranno spappolati e il sughetto non si sarà ristretto. Aiutatevi con il passaverdure per ottenerne la crema. Aggiustate di sale se occorre e incorporate un cucchiaio di olio evo. Tenete al caldo.
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua salata.
Scolate la pasta e uniteli nella padella con la crema di pomodori ciliegino. Unite i filetti di acciughe, le olive nere e qualche pomodorino. Fate saltare la pasta nella padella, in modo da mantecare bene tutti gli ingredienti.
Condite a crudo con un filo di olio evo.
Servite ben caldi.
Spaghetti alla crema di ciliegini gialli e olive nere
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e iscriviti per essere sempre aggiornato.
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!