Crea sito

Spaghetti al pesto di zucchine gialle

Al sabato mattina, impegni permettendo, mi concedo una passeggiata nel centro della cittadina dove vivo e dove è presente un bellissimo e ricco mercato orto-frutticolo .

In una delle mie escursioni ho scovato queste bellissime, rugose zucchine gialle e mi sono precipitata nell’acquisto, incuriosita come sempre dalle novità e soprattutto da ciò che non conosco. Grande è stata la mia curiosità e ho provveduto subito a cucinarle semplicemente saltandole in padella (credo sia il modo più semplice per assaporare in modo completo una novità, almeno per me, come questa).

zucch gialla

Ho pensato quindi di iniziare nel confezionare gli Spaghetti al pesto di zucchine gialle.

Ho deciso confrontare in un unico piatto le due consistenze: una parte cruda e una cotta.

Per il pesto ho usato la zucchina cruda: ho potuto così assaporare il suo sapore autentico e l’ho associato alla sapidità del pecorino e alla croccantezza dei pinoli.

Un pezzetto di zucchina l’ho saltata semplicemente in padella! La zucchina gialla ha una consistenza soda , un sapore delicato che in cottura rimane intatta.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr spaghetti

2 piccole zucchine gialle di circa 250 gr ( per il pesto utilizzare gr  100 e per il condimento cotto utlilizzarne gr 150)

1 spicchio di aglio

Sale e pepe qb

Olio evo qb

Per il pesto:

100 gr di zucchina ( dal peso totale)

20 gr pinoli

60 gr pecorino di media stagionatura

Olio evo qb

 

Procedimento:

  1. Per realizzare gli spaghetti al pesto di zucchine gialle occorre cuocere la pasta in acqua salata.
  2. Mentre la pasta cuoce, mettere nel bicchiere del mixer a immersione l’olio, i pinoli, il pecorino e la zucchina cruda; ottenere una crema più o meno fluida a secondo dei gusti. Se volete una crema più leggera sostituite una parte dell’olio con l’acqua di cottura della pasta. Il pesto sarà sempre saporito e gustoso, ma sicuramente più leggero.
  3. Tagliare a cubetti piccoli la restante zucchina gialla; scaldare l’olio in una padella bassa e larga. Fare soffriggere lo spicchio d’aglio. Aggiungere i cubetti di zucchina e fare saltare. Aggiustare di sale e pepe.
  4. Una volta cotti gli spaghetti condirli con il pesto. Infine aggiungere la zucchina saltata.
  5. Spolverare con un poco di pecorino.

Bon Appétit !!!

spaghetti zucch gialle 4