Soffici Panini bianchi

I Soffici Panini Bianchi sono perfetti per i buffet, per le feste, sono semplicissimi e sono ideali per tutte le farciture che più ci piacciono. Questi piccoli panini sono deliziosi anche per accompagnare il nostro pasto. Adoro impastare questi piccoli bocconcini ed è delizioso il profumo di pane caldo che invade la cucina…arricchire la tavola con il cesto del pane è senza paragoni… Io ho trovato uno stampo fantastico con una microperforazione per le mie piccole pagnottelle, ma basta porle sulla placca da forno e il risultato è sempre ottimo.  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni12 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di 0
  • 1 cucchiainomalto
  • 1 cucchiainoSale
  • 10 gZucchero
  • 12 gLievito di birra secco
  • 280 mlacqua tiepida
  • 1uovo (per spennellare i panini)

Preparazione

  1. Setacciare la farina, il malto e mettere tutto nella planetaria insieme allo zucchero e al sale. Sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere il lievito nelle polveri e impastare (con il gancio a foglia) per almeno 10 minuti. Quando tutti gli ingredienti si saranno raccolti, sostituire la foglia con il gancio e continuare a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato. Fare lievitare l’impasto, coperto dalla pellicola trasparente, almeno per 2/3 ore (deve raddoppiare). Riprendere l’impasto e lavorarlo brevemente. Con l’aiuto di una bilancina ottenere tanti piccoli pezzi di circa 60g/80g. Formare delle palline, ruotandole su loro stesse e appoggiarle sulla leccarda precedentemente ricoperta da carta forno e farli ancora lievitare (circa 1 ora). Sbattere leggermente l’uovo e spennellare i panini. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 13/ 14 minuti (con lo stampo traforato). Se si utilizza la leccarda cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, almeno fino alla colorazione.

Note

Soffici panini bianchi Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Soffici Panini bianchi”

  1. Ciao, bellissima ricetta, una domanda. Se volessi usare il lievito di birra fresco quanti grammi servono?
    Grazie e ancora complimenti!

    1. Ciao Alessandra,
      io ho usato 12 g (avevo bisogno di dare un po’ più di spinta all’impasto).
      In genere un panetto di lievito di birra fresco di 25 g corrisponde a 7 g di lievito di birra secco (quindi il rapporto di conversione è circa 3:1). Se hai tempo per la lievitazione io userei per 500 g di farina un panetto di lievito di birra fresco di 25g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.