Scones Victoria

Volete assaggiare delle soffici focaccine, simili alle brioches, ma meno dolci? Volete confezionare dei prodotti da forno in meno di 30 minuti? Basta riunire tutti gli ingredienti, la lievitazione avviene durante la cottura e dura pochissimi minuti.

Ecco, gli Scones Victoria fanno per voi! Questi soffici paninetti di origine scozzese diventeranno un’eccellente alternativa alle vostre merende.

Occorrono davvero pochi ingredienti, che tutte noi possediamo in casa e possiamo preparare una colazione o una merenda in poco tempo; poi è sufficiente farcire gli Scones con marmellata, la lemon curd,cioccolato, miele per la versione dolce, ma essendo di gusto neutro possiamo farcirli anche con gli ingredienti salati e il gioco è fatto!

Queste focaccine prendono il nome di Scones Victoria quando sono serviti con panna montata (o meglio la crème frâiche o il  mascarpone per il fatto che hanno una densità e consistenza maggiore) e confettura di lamponi … vi assicuro… favolosi, assolutamente da provare… e l’ora del tè è così perfetta!

Scones Victoria
Scones Victoria

Scones Victoria

Ingredienti per 18 scones:

200 gr farina 00

10 gr lievito in polvere (non vanigliato)

1 uovo

75 ml latte

30 gr burro a pezzetti (morbido)

30 gr zucchero

1 pizzico di sale

Per la farcitura:

crème frâiche (o mascarpone)

confettura di lamponi

 

Procedimento:

Accendere il forno in modalità ventilata a 220°.

Riunire gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito) in una ciotola capiente, aggiungere l’uovo e cominciare a impastare.

Unire il latte e incorporare i pezzetti di burro poco per volta. Impastare a mano velocemente e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Il composto sarà un po’ appiccicoso e per agevolare il lavoro aiutatevi con un poco di farina sulla spianatoia.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno e tirarlo con il matterello fino a raggiungere un’altezza di circa 7/8 mm.

Con un coppapasta dal diametro di 5 cm ottenere tanti dischetti. Poneteli sulla leccarda ricoperta dalla carta forno e cuoceteli per 6 minuti.

Farciteli con la crème frâiche e la confettura di lamponi  e otterrete dei superbi Scones Victoria.

Ben arrivata ora del tè !!!

 

N.B.Controllate gli scones  durante la cottura perchè non devono prendere troppo colore.

Scones Victoria
Scones Victoria

 

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto

Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!