Crea sito

Risotto con Patata Americana e gorgonzola

La patata americana dolce o “batata” offre grandi benefici per la salute. E’ una radice tuberosa molto colorata, la cui buccia può variare dal viola al rosso, dal marrone al bianco, lo stesso per la polpa che può essere bianca, gialla, ma anche arancione oppure violetta.  Il suo sapore è gradevolmente dolce e per dare una spinta al gusto è meglio introdurre nel piatto un ingrediente dal gusto deciso e sapido come il gorgonzola (ma può andare bene anche un pecorino stagionato, parmigiano reggiano…)

Ecco la mia versione del risotto:

2015-01-10 12.56.07

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso

Un cucchiaio di olio evo

Un cucchiaio di porro tritato

½ bicchiere di vino bianco secco

Brodo vegetale

50 gr di gorgonzola

Parmigiano reggiano (a piacere)

200 gr di polpa di batata

2 rametti di timo

Sale qb

 

Pelare la batata e farla a tocchetti. Cuocere a vapore con i rametti di timo (serve per aromatizzare la polpa della patata). Schiacciare con la forchetta la batata e tenere da parte.

Fare un soffritto con il porro e l’olio. Tostare il riso e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale bollente e continuare la cottura. A metà cottura aggiungere la polpa della batata sbriciolata e portare a cottura.

Mantecare con i pezzetti di gorgonzola, servire con qualche fiocchetto di gorgonzola (e a piacere spolverizzare con il parmigiano reggiano.)

Bon Appétit!!