Plumcake dal cuore nascosto

Ricetta originale di un buonissimo plumcake arricchito di un cuore al cioccolato, nascosto sino al momento del taglio della fetta…a San Valentino si presenta molto bene!

image

INGREDIENTI

PER IL CUORICINO INTERNO:

200g di farina

100g di zucchero

50g di burro

2 uova

un po’ di latte

70g di cacao in polvere zuccherato

1/2 bustina di lievito

PER IL PLUMCAKE

300g di farina

150g di zucchero

70g di burro

2 uova

una bustina di vanillina

un po’ di latte

1/2 bustina abb.te di lievito

PROCEDIMENTO

Montare a neve gli albumi e tenere da parte.

In entrambi i casi, montare il burro con lo zucchero e i tuorli delle uova;

unire la farina alternandola con il latte e , nell’impasto per l’interno del plumcake, unire il cacao in polvere, mentre nell’altro la vanillina; per ultimo aggiungere il lievito e gli albumi a neve ferma.

Foderare uno stampo rotondo di carta forno e cuocere dapprima l’Impasto al cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 min.

Quando cotto, ricavare 9 cuoricini con uno stampino per biscotti e tenere da parte; intanto foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno e fare un primo strato di impasto bianco…..poi infilare i cuoricini prima ottenuti tutti in fila e al centro ( vedi foto ).

A questo punto infornare a 180 gradi preriscaldato per 30/35 min.

Se durante la cottura, i cuoricini tendessero ad emergere rispetto al resto, aprire il forno ed abbassarli con un cucchiaio….poi terminare la cottura.

Questa è davvero una bella idea per rendere ancora più delizioso un dolce che può accompagnare la nostra colazione, la merenda e addirittura lo spuntino serale…..

e