Plumcake al fondente con farina di nocciole

Con questa ricetta partecipo al contest “chocolat” di http://www.petitpatisserieblog.ifood.it e http://www.alchimia.ifood.it con la collaborazione di Babbi .

Avevo dell’ottimo cioccolato fondente…della farina di nocciole profumatissima e tanta voglia di fare un dolce goloso…ecco come ė nato il mio plumcake!

image

INGREDIENTI

200g di farina 00

40g di farina di nocciole

30g di cacao in polvere zuccherato

40g di cioccolato fondente

60g di burro

4 uova di cui albumi a neve

1bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

latte qb per stemperare

Per la glassa:

1 busta di zucchero a velo

2 cucchiai di acqua

2 gocce di colorante azzurro

PROCEDIMENTO

Nella planetaria, montare i tuorli con lo zucchero e il burro; quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le farine e il cacao in polvere, alternandoli al latte;

successivamente unire il cioccolato fondente e il lievito e lavorare sino ad ottenere una bella crema liscia.

Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e infornare a 180 gradi, in forno statico, preriscaldato per 40 minuti; fare sempre la prova dello stecchino.

Preparare una glassa con lo zucchero a velo, l’acqua e una goccia di colorante azzurro e cospargere a piacere sul plumcake; aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente e qualche nocciola.

Infine con parte del cioccolato in precedenza fuso, ingolosire ancor più il plumcake cospargendolo in superficie.

2 Risposte a “Plumcake al fondente con farina di nocciole”

  1. ciao!!!!ho visto ora la tua ricetta e ho proprio voglia di provarla!!!! unico dubbio????quanto zucchero a velo???? io ho buste da 125g e buste da 250 gr, quale dose usare???
    grazie
    a presto Lety

I commenti sono chiusi.