Pasta per la Pizza

Ricetta COLLAUDATA….(da mille esperimenti)… ‘ PER VOI’:

image

INGREDIENTI:

700g di farina manitoba

15g di lievito di birra

sale qb (1 cucchiaio)

400ml di acqua tiepida (35

gradi)

PROCEDIMENTO

In una boule, mettere la farina; sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungere gradatamente nella boule; sciogliere il sale in un po’ d’acqua ed aggiungere per ultimo. Impastare e regolarsi per la consistenza dell’impasto che deve risultare elastico, ma non appiccicoso. Sbattere 3 o 4 volte come una palla. Dopodiché, formare delle pagnotte e lasciare lievitare per 3 ore in un contenitore ermetico. Raddoppiera’ il suo volume.

Stendere la pasta con le mani direttamente in teglia e condire la pizza a proprio piacimento; infornare a 250° forno statico preriscaldato per 15 min fino a che diventa croccantina. Io la faccio sottile, proprio come quella della pizzeria, ma l’ho fatta anche alta, come quella da forno ed è molto buona ugualmente (in questo caso mettete più pomodoro, perché necessitando di più cottura, si asciuga di più). La mozzarella è da aggiungere a metà cottura: rimane più bianca, ma mantiene tutto il suo sapore.

Una volta alla settimana, sulla mia tavola, non la faccio mai mancare ed è diventata una vera e propria tradizione godereccia…

image