Panini al latte (Hokkaido Burger Buns) … panini soffici perfetti da farcire con affettati, ma anche con le creme dolci.
Ho confezionato questi deliziosi panini al latte con il metodo Hokkaido che ho già utilizzato con grande soddisfazione nel Pan Brioche con vortice al cacao e nel Pan Brioche allo yogurt e latte.
Il pane lievita in modo incredibile grazie allo starter, appunto il tangzhong o water roux: un roux molto semplice ottenuto da farina e acqua poi portato alla temperatura di 65 °C.
Così ecco un’altra ricetta con questo metodo per un pane morbido che, se ben conservato, durerà per alcuni giorni.
Altre idee per soffici panini? Ecco alcune superfacili ricette: Panini soffici allo zafferano e pomodoro, Soffici Panini Bianchi, Panini Rustici al mais
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni7 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaGiapponese
Ingredienti per il Tangzhong
- 20 gfarina Manitoba
- 100 mllatte
Ingredienti per i Burger Buns
- 100 gTangzhong
- 200 gfarina 00
- 150 gfarina Manitoba
- 120 mllatte
- 40 gzucchero
- 1uovo (medio)
- 5 glievito di birra secco
- 60 gburro (fuso)
- 8 gsale
per spennellare e rifinitura
- 1uovo (medio)
- 1 cucchiaiolatte
- q.b.semi vari (sesamo, lino e papavero)
Preparazione deI Panini al latte (Hokkaido Burger Buns)
In un pentolino unite lentamente il latte alla farina e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando costantemente fino a ottenere una consistenza densa (simile alla besciamella) e gelatinosa. Raggiungete la temperatura di 65 °C, poi spegnete, mettete in una ciotolina il water roux e fate raffreddare completamente (coprite infine con la pellicola alimentare a contatto).
Nella planetaria mescolate le farine, il lievito e lo zucchero; cominciate a impastare incorporando il latte, il Tangzhong, il burro e infine il sale.
Impastate bene (l’impasto risulterà morbido e un po’ appiccicoso).
Mettete l’impasto in una ciotola, sigillate con la pellicola trasparente e fate lievitare per 3/4 ore. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, impastate brevemente. Dividete l’impasto in 7 pezzi di ugual peso (circa 100 g l’uno) e dategli la forma di piccole sfere, pirlando i pezzi.
Poneteli sulla teglia rivestita da carta forno, premete leggermente con i polpastrelli le sfere (così lieviteranno, assumendo la forma dei panini da hamburger), coprite ancora con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora per un’ora abbondante (deve raddoppiare).
Spennellate i Panini al latte con l’uovo e il latte sbattuti leggermente, adagiate sulla superficie i semi vari e cuocete in forno caldo statico a 180 °C per 25 minuti.
Fate raffreddare completamente su una gratella, poi farciteli con ciò che più piace.
Panini al latte (Hokkaido Burger Buns)
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e iscriviti per essere sempre aggiornato.
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!