Mini Bundt Cakes alle Mandorle e Cannella

Le Mini Bundt Cakes alla Mandorla e Cannella sono sofficissime, dolci e dal cuore morbido e raffinato. Il procedimento è molto facile: importante è montare bene lo zucchero con il burro fino a renderlo bianco e soffice.

Al centro delle cakes ho spolverato un mix di zucchero di canna, mandorle e cannella che in cottura si amalgama, si scioglie creando una sorta di cremina  morbida semplicemente deliziosa.

Durante la cottura il profumo della cannella si diffonde piacevolmente e il risultato è un dolcetto dai sapori davvero eleganti.

img_20161023_123055

La ricetta è per 8 mini cakes, ma se volete confezionare una Bundt Cake in uno stampo più grande basta raddoppiare le dosi  (la ricetta è giusta per uno stampo dal diametro di cm 26 da cuocere in forno statico per  circa 50 minuti).

La fonte d’ispirazione per questa ricetta è la regina della cucina americana, Martha Stewart e con la sua american pastry ho riscoperto una pasticceria molto golosa. È vero, forse un po’ troppo golosa, ma ne vale davvero la pena…

img_20161023_123055

Ho modificato leggermente la ricetta, soprattutto nelle dosi, anche perché come sempre la conversione dei pesi e delle misure anglosassoni  richiede un po’ di tempo e attenzione, ma la missione è riuscita a pieni voti !

mini-bundt-3

 Ingredienti per  8 Mini Bundt Cakes:

90 gr burro a temperatura ambiente + extra per imburrare gli stampini

150 gr zucchero semolato

1 uovo grande (o 2 piccole)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

30 gr di farina di mandorle

70 gr di zucchero di canna chiaro

½ cucchiaino di cannella in polvere

190 gr farina O + extra per infarinare gli stampini

5 gr lievito per dolci

2,5 gr bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

190 ml panna acida

Per la glassatura e decorazione:

200 gr zucchero a velo

60 ml latte

2 cucchiaini d estratto di vaniglia

60 gr burro a temperatura ambiente

60 gr di mandorle tagliate a lamelle

Procedimento:

  1. Per confezionare le Mini Bundt Cakes alle mandorle e cannella occorre innanzitutto accendere il forno in modalità statica a 175° C.
  2. Imburrare e infarinare gli stampini e tenere da parte.
  3. In una ciotola mescolare la farina di mandorle, la cannella e lo zucchero di canna chiaro e tenere da parte. In un’altra setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e tenere da parte.
  4. Con il frullino elettrico montare i 90 gr di burro con lo zucchero semolato fino rendere il composto soffice e chiaro.
  5. Aggiungere l’uovo e sempre con il frullino amalgamare fino a quando l’uovo non si sarà ben incorporato. Aggiungere il cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/3 del mix di farina e metà della panna acida. Amalgamare e continuare a ripetere i passaggi fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con la farina.
  6. Mettere l’impasto in una sac à poche e tagliarne l’angolo. Comporre degli strati in questo modo: riempire per metà ogni stampino, cospargere con un cucchiaio il mix di mandorle, zucchero e cannella e terminare con il composto (alla fine gli stampini si dovrebbero riempire per circa 2/3).
  7. Cuocere per circa 20 minuti e fare sempre la prova stecchino.
  8. Sfornare le tortine e fare raffreddare. Al raffreddamento completo togliere dagli stampini e mettere su una gratella.

mini-bundt-4

  1. Per la glassatura: sciogliere a bagnomaria il burro. Mescolare lo zucchero a velo con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, unire il latte e il burro fuso. Amalgamare bene. Colare la glassa sopra le Mini Bundt Cakes e cospargere con le mandorle a lamelle.

Bon Appétit !!!

img_20161023_123055