Le Mini Bundt Cakes alla Mandorla e Cannella sono sofficissime, dolci e dal cuore morbido e raffinato. Il procedimento è molto facile: importante è montare bene lo zucchero con il burro fino a renderlo bianco e soffice.
Al centro delle cakes ho spolverato un mix di zucchero di canna, mandorle e cannella che in cottura si amalgama, si scioglie creando una sorta di cremina morbida semplicemente deliziosa.
Durante la cottura il profumo della cannella si diffonde piacevolmente e il risultato è un dolcetto dai sapori davvero eleganti.
La ricetta è per 8 mini cakes, ma se volete confezionare una Bundt Cake in uno stampo più grande basta raddoppiare le dosi (la ricetta è giusta per uno stampo dal diametro di cm 26 da cuocere in forno statico per circa 50 minuti).
La fonte d’ispirazione per questa ricetta è la regina della cucina americana, Martha Stewart e con la sua american pastry ho riscoperto una pasticceria molto golosa. È vero, forse un po’ troppo golosa, ma ne vale davvero la pena…
Ho modificato leggermente la ricetta, soprattutto nelle dosi, anche perché come sempre la conversione dei pesi e delle misure anglosassoni richiede un po’ di tempo e attenzione, ma la missione è riuscita a pieni voti !
Ingredienti per 8 Mini Bundt Cakes:
90 gr burro a temperatura ambiente + extra per imburrare gli stampini
150 gr zucchero semolato
1 uovo grande (o 2 piccole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero di canna chiaro
½ cucchiaino di cannella in polvere
190 gr farina O + extra per infarinare gli stampini
5 gr lievito per dolci
2,5 gr bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
190 ml panna acida
Per la glassatura e decorazione:
200 gr zucchero a velo
60 ml latte
2 cucchiaini d estratto di vaniglia
60 gr burro a temperatura ambiente
60 gr di mandorle tagliate a lamelle
Procedimento:
- Per confezionare le Mini Bundt Cakes alle mandorle e cannella occorre innanzitutto accendere il forno in modalità statica a 175° C.
- Imburrare e infarinare gli stampini e tenere da parte.
- In una ciotola mescolare la farina di mandorle, la cannella e lo zucchero di canna chiaro e tenere da parte. In un’altra setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e tenere da parte.
- Con il frullino elettrico montare i 90 gr di burro con lo zucchero semolato fino rendere il composto soffice e chiaro.
- Aggiungere l’uovo e sempre con il frullino amalgamare fino a quando l’uovo non si sarà ben incorporato. Aggiungere il cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/3 del mix di farina e metà della panna acida. Amalgamare e continuare a ripetere i passaggi fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con la farina.
- Mettere l’impasto in una sac à poche e tagliarne l’angolo. Comporre degli strati in questo modo: riempire per metà ogni stampino, cospargere con un cucchiaio il mix di mandorle, zucchero e cannella e terminare con il composto (alla fine gli stampini si dovrebbero riempire per circa 2/3).
- Cuocere per circa 20 minuti e fare sempre la prova stecchino.
- Sfornare le tortine e fare raffreddare. Al raffreddamento completo togliere dagli stampini e mettere su una gratella.
- Per la glassatura: sciogliere a bagnomaria il burro. Mescolare lo zucchero a velo con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, unire il latte e il burro fuso. Amalgamare bene. Colare la glassa sopra le Mini Bundt Cakes e cospargere con le mandorle a lamelle.
Bon Appétit !!!