Gnocchetti di patate con crema di scampi, gallinella e cernia

I filetti di gallinella e di cernia hanno un gusto particolarmente pieno e quindi adatto ad un ottimo ragù di pesce; a completare ed arricchire la preparazione c’è la crema di scampi che, oltre a dare sapore, contribuisce insieme alla panna, a dare cremosità e corposità al meraviglioso sughetto. Questi gnocchetti sono un piatto prelibato che rende speciale la cena della Vigilia.

gnocchi natale INGREDIENTI

Per gli gnocchetti di patate:

500g di patate rosse lessate e schiacciate

150g di farina calibrata per gnocchetti

1 uovo (togliere parte dell’albume)

sale qb

Per il sughetto:

4 filetti di gallinella (tenere la carcassa)

4 filetti di scorfano ( piccoli )

6 scampi

200ml di panna liquida

1/2 porro

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro

olio evo qb

Per il fumetto di pesce:

1/2 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

le carcasse delle gallinelle

gli scampi dividendo testa e corpo

sale

PROCEDIMENTO:

Lessare le patate in acqua e sale, pelarle, schiacciarle e farle raffreddare per bene;

disporle poi su di un tagliere e aggiungere la farina, disponendole a fontana; unire luovo e il sale ed impastare fino ad ottenere una palla omogenea.

Formare dei rotoli di circa 1 cm e tagliare a tocchetti di circa 1,5cm; dopodiché, passare ogni singolo gnocchetto sul dorso di una forchetta, cosi da ottenere la classica forma.

In una padella, fare soffriggere il porro sminuzzato nell’olio evo quindi aggiungere i filetti di pesce tagliati a piccoli pezzetti e sfumare con il vino bianco.

intanto preprarare il fumetto di pesce con gli scampi (li cuoceremo separando testa e corpo),  le carcasse delle gallinelle, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, acqua e sale; lasciare andare a fiamma medio bassa per 1 ora circa, poi filtrare. Dopo 5 minuti di cottura, ricordarsi di togliere il corpo degli scampi.

Togliere il carapace e con il mixer ad immersione ridurre gli scampi in crema insieme ad un goccio di panna; unire al condimento di pesce, insieme alla rimanente panna e al concentrato di pomodoro e salare.

Bagnare con un mestolo di fumetto filtrato e lasciare cuocere per 15 minuti circa, fino a quando non si sara’ ristretto. Lessare ora gli gnocchetti in acqua e sale e tuffare nel ragù di pesce!