I Fusilli al Pesto questa volta li mangiamo in barattolo? Non sono perfetti per il pranzo di Pasquetta e per tutti i pic nic? Il food jar arriva anche qui! Sono comodi non solo per i pic nic, ma anche da portare in ufficio!
Ho confezionato il pesto al basilico con il mortaio (ma potete usare il frullatore se non lo disponete: leggete le note per il procedimento), poi ho condito la pasta e messo i fusilli al pesto in comodi barattoli per il trasporto.
Esiste la ricetta ufficiale del pesto alla genovese che è perfetta, ma io l’ho personalizzata solo per accontentare i palati di casa!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta
-
320 g Fusilli
per il pesto al basilico
-
2 spicchi Aglio
-
1/2 cucchiaini Sale grosso
-
1 cucchiaio Pinoli
-
60 g Basilico
-
80 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
50 g Pecorino romano (grattugiato)
-
100 ml Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Pestate nel mortaio gli spicchi d’aglio con il sale grosso. Quando avrete ottenuto una crema, aggiungete i pinoli e continuate a pestare con il pestello.
A questo punto unite poco alla volta le foglie di basilico (ben lavate e asciugate) e girate il pestello con un movimento rotatorio per liberare l’essenza inconfondibile del basilico.
Ora aggiungete i formaggi e unite anche lentamente l’olio evo. Otterrete una crema e il vostro pesto al basilico è pronto!
Per la pasta:
Cuocete i fusilli in acqua leggermente salata.
Scolate la pasta e condite con il pesto homemade, porzionate i fusilli nei vostri barattoli, fate intiepidire prima di chiuderli (eviterete così la condensa nei barattoli).
La vostra pasta per il pic nic o per l’ufficio è pronta!
Note
Fusilli al pesto … in barattolo
- conservate il pesto in un barattolo di vetro in frigorifero
- io ne faccio sempre in grande quantità: lo porziono nelle vaschette per il ghiaccio
- se non amate l’aglio, preparate il pesto omettendolo: sarà buonissimo comunque !
- ricetta per il pesto con il mixer: mettete nel bicchiere metà delle foglie di basilico, l’aglio, i pinoli e l’olio evo. Mettete in funzione il mixer per qualche secondo. Per evitare che il basilico prenda un colore scuro mettete anche un cubetto di ghiaccio. A questo punto mettete la restante metà di basilico e i formaggi. Rimettete in funzione il mixer fino a ottenere una crema.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!