Alla proposta di marzo di Re-Cake 2.0 non potevo sottrarmi, le Flaounes mi hanno da subito incuriosito per l’insieme di ingredienti che tra l’atro mi piacciono tantissimo; tutti i mesi propongono idee interessanti, ma non ho mai avuto il tempo di cimentarmi. Stavolta l’idea di queste focaccine golosissime mi sono sembrate super accattivanti.
Ho preso l’impegno con me stessa di cominciare a partecipare attivamente con i loro “Re-cake”. La proposta di questo mese è davvero super!
Amo particolarmente sperimentare i piatti internazionali, diversi dai nostri per l’uso d’ingredienti che non rientrano nella nostra tradizione o semplicemente perché sono accostati e assemblati in modo insolito.
Mi piace l’idea dei ragazzi di Re-cake di scovare sempre preparazioni “alternative”, quindi ho anche io confezionato i Flaounes, uno dei piatti della tradizione pasquale cipriota.
Non conoscevo i Flaounes ed è stata una piacevole sorpresa… fin dal primo morso… croccante, morbido, saporito, super gustoso…un insieme di sapori ben equilibrati. In particolare per queste focaccine ho utilizzato la feta e il pecorino; il gusto deciso dei formaggi è perfetto se accostato alla menta e all’uva sultanina e al sapore croccante del sesamo.
Mi piace da sempre confezionare le monoporzioni sia dolci sia salate … così ho confezionato questi piccoli scrigni di bontà, che sono spariti in un lampo!!
Flaounes
Ingredienti per 18 Flaounes:
Impasto:
250 g di farina 0
7 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
15 g di olio extravergine di oliva
15 g di burro morbido
75 g di acqua a temperatura ambiente
50 g di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
Ripieno:
100 g di feta
200 g pecorino
35 g di farina 0
45 g di semola rimacinata
1 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di lievito in polvere non vanigliato
1 cucchiaino di menta fresca tritata
2 uova piccole leggermente sbattute + 1 uovo per spennellare
40 g di uvetta, ammollata e asciugata
semi di sesamo qb
Procedimento
L’impasto:
- Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere il latte e l’olio.
- Nella planetaria versare la farina setacciata, versare i liquidi e il burro. Iniziare a impastare e inserire il miele e il sale.
- Continuare a impastare fino a ottenere un composto liscio e si sarà incordato al gancio della planetaria.
- Fare una palla e lasciarla riposare in una ciotola unta e coperta, fino al raddoppio del volume.
Il ripieno.
- In un mixer grattugiare il pecorino e la feta, aggiungere le farine e i lieviti, poi le uova sbattute.
- Azionare ancora il mixer. Mettere il composto in una ciotola e finire di mescolare.Conservare in frigo fino al momento dell’uso.Al momento dell’uso unire la menta fresca tritata e l’uvetta, precedentemente sgocciolata e asciugata.
- Trasferire l’impasto sulla spianatoia, stendere la pasta e ottenere uno spessore di 3 mm e ritagliare con uno stampo rotondo i dischi (io ho usato uno stampo piccolo dal diametro di 8 cm). Passarli su un piatto dove avremo messo i semi di sesamo, per fare in modo che questi si attacchino sul disco inferiore della pasta.
- Al centro di ogni disco mettere un cucchiaio abbondante di composto e riportare i lembi di pasta verso il centro, sigillando bene i lati.
- Adagiare le focaccine sulla teglia ricoperta dalla carta forno.Spennellarle con l’uovo sbattuto e distribuire ancora qualche semino, soprattutto al centro.
- Cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180°, finché il formaggio fonde e la pasta diventa dorata.
Le Flaounes sono perfette se gustate calde o tiepide.
Bon Appétit !!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!