Filetto di manzo con cipolle caramellate e salsa al peperone

Piatto delizioso dove il sapore naturale della carne solo scottata, incontra quello agrodolce delle cipolle caramellate, il tutto condito con una salsa di peperone giallo….

 

image

 

INGREDIENTI Per 2 persone

300g di filetto di manzo

Per le cipolle caramellate:

300g di cipolla rossa (no Tropea)

olio evo

15g di zucchero di canna

5g di sale

30g di aceto di vino rosso

Per la salsa di peperoni :

1 peperone giallo

1 cipolla rossa

olio evo

sale

PROCEDIMENTO

Tagliare sottilmente le cipolle e scottarle in una padella con un filo di olio evo ; mescolare spesso e procedere la cottura a fiamma abbastanza alta per 20 min. A questo punto, aggiungere lo zucchero e il sale e fare caramellare ( 5 minuti). Unire l’aceto e finire la cottura abbassando la fiamma, per 25 minuti. Noterete come, all’aggiunta dell’aceto, la cipolla assuma un bellissimo colore fucsia.

In una padella saltare anche il peperone e la cipolla tagliati a striscioline sottili e fare cuocere per 20 minuti circa. Con il frullatore ad immersione li riduciamo poi in crema emulsionando con un po’ di olio evo. Salare.

Ora possiamo saltare i bocconcini di filetto in un filo di olio evo per qualche minuto; spegnere il fuoco e mettere i bocconcini in un po’ di carta stagnola; in questo modo perderanno i succhi in eccesso e la carne al taglio risulterà rosata senza perdere sangue.

Infine comporre il piatto mettendo la cipolla caramellata sotto, poi il filetto ed infine la salsa di peperoni.

SONO MOLTO SODDISFATTA DEI SAPORI DI QUESTO PIATTO….UNITI TRA LORO SONO PERFETTI.