Le Crostatine con la confettura di albicocca (prove di intreccio 1.0) o con la confettura che più ci piace …. È una prova di intreccio divertente, che rende le semplici crostate ancora più belle e particolare.
Questa è la prima prova di intreccio … e come esordio nell’intreccio sono soddisfatta.
La pasta frolla che ho utilizzato è la frolla che uso sempre per le crostate: veloce e dal risultato in termini di friabilità, di scioglievolezza garantita

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 crostatine diametro 10 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 Crostatine con confettura di albicocca (prove di intreccio 1.0)
- 250 gfarina 00
- 150 gburro (freddo)
- 100 gzucchero a velo
- 3tuorli
- 1 pizzicosale
- scorza di limone (1 limone bio edibile)
- q.b.confettura di albicocche
Strumenti
- 1 Planetaria
- 4 Stampini per crostatine cm 10
- 1 Tritatutto
Preparazione
Per confezionare le Crostatine alla confettura di albicocche occorre cominciare con il sabbiare il burro con la farina (io utilizzo il mixer con le lame). Mettete poi la farina sabbiata nella planetaria o sul tagliere e aggiungete lo zucchero, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale. Accendete la planetaria solo per pochi minuti, fino a ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero almeno per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente la spianatoia con la farina e stendete la frolla con il mattarello ad uno spessore di 5 mm. Rivestite con la frolla lo stampino da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Eliminate con il mattarello le eccedenze dal bordo. Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata. Versate sulla base della crostata la confettura di albicocche.
Stendete ora la frolla rimasta e tagliate tante strisce. Decorate le crostatine. Ponete le crostatine in frigorifero per almeno 1 ora.
Accendete il forno in modalità statica a 180 °C.
Cuocete per 25/30 minuti.
Fate raffreddare completamente le crostatine prima di sformarle.
Crostatine con confettura di albicocca (prove di intreccio 1.0)
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e sul profilo Instagram e iscriviti per essere sempre aggiornato.
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!