I Biscotti di frolla ai lamponi sono ideali per la merenda, da gustare in particolare con il thè in quelle atmosfere un po’ #higge, proprio come piacciono a me. Con solo pochi ingredienti e pochi minuti di cottura otterrete dei friabili e dolci biscotti. Una dolce pausa ricca di sapore e rilassante.
La ricetta è del guru @Soniaperonaci, semplicissima e di una bontà incredibile.
Fate cuocere i biscotti e poi uniteli con le confetture che più amate o con la crema di nocciole: golosissimi!!!
Sono bellissimi da vedere, da regalare e sono perfetti per le tutte ricorrenze dell’anno… San Valentino, Natale, i buffet delle feste…e quando abbiamo voglia di coccolarci un po’…

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 13 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 24 biscotti
- Costo: Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
1 uovo (medio)
-
120 g Zucchero a velo
-
1 cucchiaino Zucchero a velo vanigliato
-
140 g burro morbido a pezzetti
-
5 g Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
per la farcitura
-
q.b. Confettura di lamponi
-
q.b. Zucchero a velo vanigliato
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria riunite la farina, il lievito e gli zuccheri setacciati. Unite il burro morbido tagliato a pezzetti, l’uovo e il pizzico di sale.
Cominciate a impastare fino a che la frolla si sia compattata. Rovesciate il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate velocemente. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare.
Prendete la frolla e stendete la pasta con uno spessore di circa 4 mm su un piano infarinato. Ritagliate i biscotti con un tagliabiscotti (io ho usato uno stampino quadrato di cm 5). Con un tagliabiscotti a forma di piccolo cuore ricavate dei buchi sull’angolo del biscotto quadrato.
Mettete i biscotti sulla leccarda da forno rivestita dalla carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro e metteteli il frigorifero (almeno 30 minuti).Questo passaggio è fondamentale per evitare che i biscotti si deformino in cottura.
Cuocete in forno caldo in modalità statica alla temperatura di 180° per 13 minuti. Ovviamente il forno cambia da casa a casa, ma i biscotti devono rimanere abbastanza chiari .
Fate raffreddare i biscotti sulla gratella.
Spolverate con lo zucchero a velo i biscotti con il cuore sull’angolo, spalmate la confettura sui biscotti interi e ricopriteli con quelli con la finestra con il cuore.
Conservateli in frigorifero.
Note
Biscotti di frolla ai lamponi
Farcite i vostri biscotti con le confetture che più amate: albiccocca, pesca, fragole, mirtilli …
Ricordatevi sempre di far riposare i biscotti in frigorifero prima della cottura.
Amate i biscotti? allora Biscotti alla cannella e cacao, Linzer Cookies, o i Biscotti Farciti con frosting al formaggio e composta di rabarbaro e lamponi fanno proprio per voi!