Arrosto di Maiale in riduzione di Cabernet e…Melograno

Questo è un piatto che ho degustato in un agriturismo nei pressi di Reggio Emilia, la mia città …..ho cercato così di riproporlo sulla mia tavola con buoni risultati. La riduzione di cabernet avvolge le fette di arrosto di maiale conferendogli morbidezza; il melograno apporta invece la croccantezza e quella nota acida che equilibria la preparazione.

image

 

 

INGREDIENTI per 6 persone

700g di arista di maiale con osso in pezzo unico

1carota

1gambo di sedano

1cipolla

alloro, timo, rosmarino

1bottiglia di cabernet sauvignon

20g di burro

sale

1melograno

più ingredienti per la riduzione : vedi fine ricetta

PROCEDIMENTO

Per cucinare questo piatto, occorre partire 2 gg prima, per permettere alla carne di subire tutti i passaggi necessari alla buona riuscita .

Dapprima bisogna marinare il pezzo di maiale, che avremo avvolto con della pancetta, come segue: in una boule, versare 1/2 bottiglia di vino, la carota tagliata a rondelle, il sedano e la cipolla a pezzetti e tutte le erbe aromatiche menzionate. Salare.

Coprire con la pellicola e sistemare in frigorifero per una notte.

Trascorso tale tempo, togliere la carne dalla marinatura, che terremo da parte.

In una padella, soffriggere tutte le verdure della marinatura sciacquate sotto l’acqua, nel burro fuso e rosolare la carne da tutti i lati, in modo da sigillarla per bene.

image

 

 

 

 

 

 

 

 

Successivamente, trasferire il tutto in un tegame d’acciaio, allungando con un bicchiere di  vino e 2 o 3 di acqua. Mettere il coperchio ed infornare a 190 statico, preriscaldato per un’ora, avendo cura di rigirarlo trascorsa mezz’ora .

All’uscita dal forno, farlo raffreddare a temperatura ambiente, poi metterlo in frigorifero per una mezza giornata con tutto il tegame.

A questo punto si può tagliare a fettine sottili con un coltello affilato e si può sistemare in una pirofila, nappando ogni fetta con la riduzione di cabernet fatta in precedenza e qualche cucchiaio di fondo di cottura filtrato.

Sgranare il melograno e guarnire con qualche granello i nostri piatti….li renderà deliziosi.

image

 

 

 

 

 

 

 

 

PER LA RIDUZIONE DI CABERNET

1/2 bottiglia di cabernet Rimasta

2 cucchiai di miele di acacia

un cucchiaino raso di zucchero

un cucchiaino raso di sale

timo

rosmarino

alloro

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

una noce di burro

PROCEDIMENTO

Fare un soffritto con burro, cipolla e aglio. Aggiungere il vino, il miele, lo zucchero, il sale e le erbe aromatiche ; alzare la fiamma e fare ridurre fino a quando la salsa diventa simile allo sciroppo. Filtrare e fare raffreddare. Se troppo liquida, addensare con un cucchiaino di farina stemperata.

Per il contorno di verdure, vedere la ricetta nella categoria Contorni del blog.