RUSTICI DI SFOGLIA CON PANCETTA E FORMAGGIO

A chi non piacciono i rustici !!!??? Una delle basi per aperitivi e buffet. Provate queste due versioni di rustici di sfoglia con pancetta e formaggio, molto facili e veloci da preparare anche per i meno esperti di cucina.

24 - 1

INGREDIENTI:

– 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

– 16 fette lunghe di pancetta affumicata

– 200 gr di formaggio tipo galbanino

– latte qb

PREPARAZIONE :

Srotolate uno dei due fogli di pasta sfoglia, tagliatelo a metà e poi da ogni metà ricavate 8 rettangoli come quelli della foto.24 - 3

Adagiate su ogni rettangolo una fetta di pancetta e arrotolate.

Prendete ora l’ altro rotolo di sfoglia e ripetete l’ operazione di tagli che avete fatto per il primo rotolo. L’ unica differenza sta nel fatto di dividere in 2 anche i rettangoli lunghi ( quelli usati per la pancetta ) per ottenere 32 mini rettangoli.

Mettete al centro di ogni rettangolo un pezzetto di formaggio e chiudete unendo i lati opposti del rettangolo e unendo tutto al centro ( vedi foto )24 - 4

Mettete tutti i rustici su una teglia da forno rivestita con carta forno e spennellateli con il latte.

Infornate a 180° per 15/20 min circa o comunque fino a che avranno ottenuto una bella doratura.

Una volta sfornati i rustici di sfoglia con pancetta e formaggio lasciateli intiepidire un paio di minuti prima di servire.

P.S.

Potete preparare i rustici di sfoglia con pancetta e formaggio anche il giorno prima basta che li conservate in un sacchetto di carta per alimenti.

Print Friendly, PDF & Email