PATATE AL FORNO SOTTILI

patate sottili al forno

Patate al forno sottili, le chips di patate al forno croccanti semplici e veloci senza fritto, ottime anche come snack. Le patatine al forno sono una ricetta perfetta per tutta la famiglia, una tira l’altra. Sono patate aromatizzate e come le patate arrosto sono il contorno ideale per accompagnare tutti i vostri secondi piatti, dalla carne al pesce.
Chi non ama le patatine chips? I bambini ne vanno matti e noi grandi non siamo da meno, la ricetta di oggi delle patate al forno è senza dubbio più leggera perché non fritta e con poco olio, un contorno light facilissimo che potete aromatizzare a piacere con rosmarino, salvia, timo, paprika o addirittura senza erbe aromatiche. Le prepariamo insieme?

patate al forno sottili
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo ecc)

Strumenti

Pelapatate
Teglia da forno

Ricetta

Come preparare al forno

Lavate le patate e sbucciatele con un pelapatate, dopodiché tagliatele a fette sottili con un coltello a lama liscia (potete usare anche una mandolina).
Sciacquatele con l’acqua corrente, stendetele su un canovaccio e tamponatele con della carta assorbente.

Disponete le patate su una teglia precedentemente foderata con carta da forno, salate, condite con l’olio e distribuite uniformante un trito di rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacere).

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15 minuti passandole sotto il grill gli ultimi minuti.

patate al forno

PATATE SOTTILI AL FORNO

Le patate sottili al forno sono gustosissime, vi consiglio di preparane in abbondanza perché finiranno presto. Il contorno ideale, facile ed economico per tutta la famiglia. Siete pronti per gustarle?

patate sottili al forno

Conservazione e consigli

Conservazione: le patatine al forno sono buone consumate appena fatte, in ogni caso potete conservarle per un giorno a temperatura ambiente.

Note: potete condirle con erbe aromatiche oppure semplicemente con del sale.
Se non disponete delle erbe aromatiche fresche potete sempre optare per un mix di erbe aromatiche già pronto oppure il mio sale aromatizzato per carni e verdure.

Ricette con patate

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!