PANINI DI NATALE

panini fritti

Antipasti natalizi facili e economici: panini di Natale fritti, ovvero degli stuzzichini di Natale preparati con pasta di pane fritta ripiena con stracchino e salumi fatti a forma di alberi di Natale, stelle, comete ecc. Grazie all’aiuto degli stampini di Natale realizzare questi sandwich di pasta sarà davvero divertente, facile e velocissimo. Io ho usato la mia pasta per pizza classica ma potete fare ancora prima usando la pasta già pronta, quella che si trova facilmente in tutti i supermercati.
A differenza degli stuzzichini di pane natalizi ai semi questi panini li ho farciti con del cremoso stracchino e salumi a piacere (salame, mortadella, prosciutto, speck ecc.), poi ho chiuso il tutto con uno stecchino infilzato con una oliva e per rendere l’antipasto natalizio ho aggiunto un pezzettino di peperoncino (lo avevo nel barattolo di olive) ma più pratico usare le olive verdi farcite con peperone.
Chi l’ha detto che dobbiamo stare sempre in cucina per le feste? Con questi panini di Natale fritti in poco tempo il vassoio degli antipasti sarà pronto per essere servito e farete un figurone con i vostri ospiti! Fatemi sapere ed alla prossima!

PROVATE ANCHE:

panini di natale fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 24 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Panini di Natale fritti

500 g pasta per pane e pizza
24 olive verdi (farcite con peperoni)
250 g stracchino
250 g prosciutto (salame, mortadella speck ecc.)
q.b. sale
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti

Stuzzicadenti

Ricetta

Come preparare i panini fritti di Natale

Stendete con un matterello su un piano di lavoro la pasta per pizza dando uno spessore di circa mezzo centimetro (non va spianata troppo fine altrimenti poi i bocconcini fritti non si tagliano bene a metà). Ricavate con gli appositi stampini natalizi gli stuzzichini, assortendoli tra loro nelle varie forme (stella, albero, cometa, ecc.)

panini fritti

Friggete in olio di semi bollente fino a doratura girando i panini di Natale su ambo i lati, dopodiché scolateli, trasferiteli su un piatto ricoperto con carta assorbente e salate.
Una volta tiepidi tagliate ogni pezzo a metà, spalmate con stracchino, aggiungete del salume a piacere, richiudete con uno stecchino da denti infilzato con una oliva (potete usare le olive verdi farcite con peperone rosso).

panini fritti

I panini di Natale sono già fritti e farciti

Eccoli pronti i vostri panini di Natale fritti, farciti con stracchino e salumi sono davvero gustosi. Grazie alla loro forma di cometa, stella ed albero di Natale saranno perfetti per i vostri pranzi natalizi, da servire come antipasto o aperitivo sono una ricetta che non vi ruberà troppo tempo in cucina.

panini fritti

Conservazione e consigli

Conservazione: i panini di Natale sono buoni consumati al momento, in ogni caso potete conservarli per 1 giorno a temperatura ambiente se solo fritti, se farciti vanno tenuti in frigorifero.
Consigli: le dosi di stracchino e salumi possono variare in base a quanto farcirete i vostri panini.
Al posto delle olive verdi potete usare i funghetti sott’olio.
Non spianate la pasta pizza troppo fine altrimenti gli stuzzichini non gonfiano durante la frittura e sarà poi difficile tagliarli in due parti.

Ricette antipasti di Natale

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!