Leggera ed estiva: insalata di fagioli rossi e mais con ricotta salata, una ricetta semplicissima che potete preparare con fagioli rossi in scatola o seguire i miei consigli su come cuocere i fagioli secchi o freschi. Buona, fresca, adatta per affrontare il grande caldo, questa insalata di fagioli, mais e verdure è perfetta da portare in ufficio, per un picnic o da mettere in tavola per una cena estiva, magari insieme ad una gustosa insalata di fagioli borlotti con pomodori, cipolla e mais.
Ho insaporito la ricetta con delle scaglie di ricotta salata per un gusto ancora più fresco e a piacere potete arricchirla aggiungendo tonno o sgombro. Vediamo insieme come prepararla!
PROVATE ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Insalata di fagioli rossi e mais
- Energia 540,25 (Kcal)
- Carboidrati 68,34 (g) di cui Zuccheri 4,40 (g)
- Proteine 28,38 (g)
- Grassi 18,89 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
- Fibre 16,37 (g)
- Sodio 885,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Insalata di fagioli rossi…ecco cosa vi serve!
Ricetta
Come preparare l’insalata di fagioli rossi
Mettete in una ciotola i fagioli rossi cotti e ben scolati dal liquido della scatola o della cottura se li avete preparati voi.

Lavate la costa del sedano e le foglie dell’insalata, fate asciugare e tagliate tutto a pezzetti.


Unite le verdure ai fagioli rossi, insieme al mais ed alle scaglie di ricotta salata.


Adesso non vi rimane che condire l’insalata con sale, olio, origano, il succo di mezzo limone, profumare con qualche foglia di basilico fresco e mescolare.
Riponete in frigorifero fino al momento di servire e buon appetito!

Conservazione e consigli
Conservazione: l’insalata di fagioli si conserva in frigorifero tenuta in un contenitore chiuso per almeno 3-4 giorni. Se possibile è bene condirla al momento dell’uso.
Consigli: come ogni insalata potete aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti in base ai vostri gusti. Potete scegliere qualsiasi tipo d’insalata come lattuga, riccia, gentile ecc.
Se volete potete arricchire la ricetta aggiungendo del tonno o sgombro.