DOLCETTI AL COCCO E CIOCCOLATO

dolcetti al cocco e cioccolato

I dolcetti al cocco e cioccolato sono dei biscotti preparati con albumi d’uovo, zucchero e farina di cocco, una ricetta semplicissima da preparare, sono biscotti al cocco morbidi e golosi ricoperti con cioccolato fondente. Se avete già provato la versione semplice dei biscotti al cocco oppure i biscotti al cocco con gocce di cioccolato sicuramente vi piaceranno molto anche i dolcetti di oggi.

Si tratta di dolcetti al cocco da preparare in pochissimo tempo e con ingredienti semplici ben reperibili, se volete potete decidere di usare una ostia da mettere sotto al biscotto come ho fatto io, altrimenti cuoceteli direttamente in forno appoggiandoli sulla carta apposita per cuocere.

Tra l’altro è una ricetta utile per recuperare gli albumi avanzati da altre ricette, infatti quante volte vengono utilizzati solo i tuorli e non sappiamo come impiegare le chiare? Beh…con questi dolcetti che vi propongo oggi non è più un problema. Adesso non ci rimane che realizzarli insieme, quindi seguitemi in cucina che vi faccio vedere tutti i passaggi.

PROVATE ANCHE:

dolcetti al cocco e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dolcetti al cocco e cioccolato

2 albumi
140 farina di cocco
120 g zucchero
1 bustina zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino succo di limone
1 pizzico sale
1 confezione ostie (circa 6 cm. di diametro)

Per la farcitura

100 g cioccolato fondente

Ricetta

Come preparare i dolcetti al cocco e cioccolato

In una ciotola montate con una frusta elettrica a neve ben ferma gli albumi, dopodiché aggiungete lo zucchero semolato, la bustina dello zucchero vanigliato e mescolate bene.
Incorporate al composto il succo di limone ed un pizzico di sale.

Adesso unite poco alla volta la farina di cocco ed amalgamatela agli altri ingredienti.

Foderate una teglia con carta da forno e disponete le ostie alimentari distanziandole leggermente tra loro di un paio di centimetri. Con due cucchiaini formate dei piccoli mucchietti e metteteli sopra ad ogni ostia.

Cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 30 minuti e comunque fino a quando i biscotti cominceranno a dorarsi, dopodiché sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Per la farcitura:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo leggermente raffreddare e trasferitelo in una sac a poche, tagliate appena la punta e decorate ogni dolcetto a piacere.
Fate raffreddare completamente il cioccolato poi togliete le ostie sporgenti.

Golosi dolcetti cocco e cioccolato

Lo sentite il profumo? Sono i biscotti al cocco appena sfornati, morbidissimi e profumati.
Si possono preparare con gli albumi avanzati da altre ricette, a me erano avanzati dopo aver fatto il salame dolce così ho riempito la biscottiera. In conclusione sono super golosi!

dolcetti al cocco e cioccolato

Conservazione e consigli

Conservazione: i dolcetti al cocco si conservano in una biscottiera per 4-5 giorni circa.
Consigli: potete anche non mettere l’ostia sotto al biscotto ed appoggiare direttamente nella teglia foderata con carta da forno. In conclusione sono buoni lo stesso!

Ricette biscotti facili

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!