Una stella di natale golosa: il dolce perfetto per le feste! Una torta al cioccolato e nocciole che preparata nell’apposito stampo natalizio la rende ancora più scenografica. Perfetta da abbinare ad altri dessert tipici del periodo natalizio come il Salame al cioccolato bianco con caffè e frutta secca o a dei deliziosi Tartufi cacao e nocciole al caffè per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in tutta dolcezza. La mia “stella al cioccolato e nocciole” è una ricetta che conquisterà grandi e piccini con la sua bontà irresistibile e la sua forma festosa. La preparazione è semplice ma il risultato vi farà fare un figurone: il profumo che sprigionerà durante la cottura renderà impossibile resistere. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare questo dolce stellare!
Ci vediamo alla prossima ricetta e buon anno nuovo a tutti!!!
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleNotte di San Silvestro
Ingredienti
STELLA DI NATALE DOLCE
- Energia 867,56 (Kcal)
- Carboidrati 50,77 (g) di cui Zuccheri 39,22 (g)
- Proteine 15,88 (g)
- Grassi 68,51 (g) di cui saturi 26,61 (g)di cui insaturi 15,44 (g)
- Fibre 7,59 (g)
- Sodio 262,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 176 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ricetta del dolce Stella di Natale
Una torta natalizia al gusto di cioccolato e nocciole
Come preparare la Stella di Natale dolce
Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro nell’apposito pentolino per bagnomaria (o eventualmente nel microonde) mescolando con una spatola fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola capace rompete 4 uova e sbattetele con lo zucchero fino a quando otterrete un composto spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e mescolate bene, dopodiché incorporate la farina di nocciole, il lievito ed un pizzico di sale, girate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nella tortiera a forma di stella, livellate la superficie e cospargete con granella di nocciole. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare (se inserite lo stecchino al centro della torta e ne esce pulito il dolce è cotto). Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite!
Stella di Natale al cioccolato e nocciole
Perfetta per le occasioni speciali, questa Stella di Natale è un equilibrio perfetto tra dolcezza e croccantezza, grazie alla farina di nocciole che dona una texture avvolgente e al cioccolato fondente che aggiunge un tocco raffinato. Una spolverata di zucchero a velo, granella di nocciole e frutti di bosco la renderanno ancora più scenografica. Buone feste a tutti!
Conservazione e consigli
Conservazione: questo dolce si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni tenuto sotto una campana di vetro.
Consigli: se usate uno stampo a forma di stella antiaderente ricordatevi di imburrare la tortiera prima di versare il composto. Questa operazione non serve per gli stampi di carta.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso fare questa torta con un’altro tipo di stampo?
Certamente, l’impasto di questo dolce è adatto non solo per le feste natalizie. Se volete replicarlo in altri periodi dell’anno potete usare semplicemente una tortiera apribile a cerniera.
Posso decorare la Stella di Natale diversamente?
Un’idea per rendere ancora più ricco questo dolce è decorarlo con una glassa di cioccolato (ganache) e frutti rossi (ribes e lamponi) Leggete la mia ricetta dei muffin con ganache al cioccolato per i passaggi sulla preparazione della ganache.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.