COME FARE I VOL AU VENT IN CASA

come fare i vol au vent

Oggi vi faccio vedere come fare i vol au vent con la pasta sfoglia pronta, una ricetta base veloce per preparare gustosi vol au vent ripieni con le più fantasiose farciture, prevalentemente usati come antipasti nel periodo di Natale, in realtà sono ideali tutto l’anno. Questi cestini di sfoglia fatti in casa si realizzano in poche e semplici mosse con solo due ingredienti: pasta sfoglia e latte (o uovo) e con pochi minuti di cottura in forno saranno fragranti come i vol au vent già pronti o surgelati.
Si tratta di preparare una base di pasta sfoglia ritagliata con un coppapasta tondo e sovrapporla con altri strati di sfoglia fatta a ciambellina in modo che una volta cotti i vol au vent risultino belli gonfi e rialzati. Allora li vogliamo preparare insieme? Nel frattempo vi lascio qualche altra idea di antipasti da prepararsi con pasta sfoglia:

come fare i vol au vent
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5-6 voul au vent
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

VOL AU VENT DI PASTA SFOGLIA

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. latte

Strumenti

1 Teglia da forno

Ricetta

Per fare questi voul au vent ho usato due coppapasta di forma tonda: uno con diametro di cm.6 e un altro più piccolo di cm.4.

Vol au vent fatti in casa: ecco come fare!

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate con un coppa pasta tondo della misura di cm.6 tanti dischi quanti ne entrano, evitando il più possibile sprechi di pasta. Nella sfoglia rettangolare vengono 20 cerchi (4 nel lato corto x 5 nel lato lungo). Se volete potete recuperare gli avanzi facendone una palla, spianarla con un mattarello e fare un’altro voul au vent.
Lasciate 5 dischi interi e negli altri 15 fate un foro nel centro usando uno stampo più piccolo di cm. 3-4.

voul au vent come fare

Foderate una teglia con carta da forno e disponete i cerchi interi, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con del latte (o un uovo sbattuto). Sistemate sopra ad ogni base altri 3 cerchi forati, spennellando ogni anello prima di sovrapporre l’altro. Questa operazione serve non solo a dare il colore dorato, ma anche a fissare la pasta sfoglia l’una con l’altra.

Cuocete in forno statico a 200° per 10 minuti e comunque fino a quando inizieranno a dorarsi. Sfornate ed una volta raffreddati farcite a piacere.

Vol au vent veloci e semplici

Avete visto come sono facilissimi da preparare in casa i vol au vent? Basta davvero poco tempo e un rotolo di pasta sfoglia per preparare la ricetta base di questi piccoli canestrini che si prestano per essere riempiti con mousse, creme di formaggio, salmone e gamberetti ma anche verdure e funghi. Sono buoni anche in versione dolce.

E con i cerchi piccoli avanzati?

Quando praticate il foro per creare gli anelli di pasta sfoglia vi avanzeranno tanti piccoli dischetti che potete riutilizzare in mille modi. Ecco la mia idea, dei dolcetti ripieni di marmellata. Ho messo la base del cerchio piccolo sotto, l’ho riempito con mezzo cucchiaino di marmellata, l’ho chiuso con un altro disco ed ho decorato con codette colorate prima della cottura in forno.

Conservazione e consigli

Conservazione: si conservano fragranti per 1-2 giorni. Consiglio di farcirli poco prima di servirli.
Consigli: per ottenere dei canestrini più alti potete aggiungere 1 o 2 anelli in più da quelli indicati in ricetta.
Al posto del latte potete spennellare con un uovo sbattuto, verranno più dorati.
Potete usare degli stampi più grando o più piccoli in base alla grandezza desiderata.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!