BRUSCHETTE CON PEPERONI E ACCIUGHE

bruschette con peperoni e acciughe

Chiamateli crostoni, crostini o bruschette ma quelle ai peperoni con acciughe sono davvero gustosissime, fanno parte degli antipasti estivi, freschi e veloci che piacciono sempre a tutti. Vi ricordate le mia bruschetta con peperoni e formaggio? Beh questa è ancora più buona e facile!
Preparare questi crostoni è davvero semplicissimo, ci credete che la cosa più difficile sarà quella di preparare gli ingredienti? Proprio così, perché una volta lavato e pulito le verdure basterà mettere tutti gli elementi nel mixer ed azionare il pulsante per tritare. Ma mi raccomando fatelo ad impulsi in modo da lasciare il composto un po’ a pezzettini, altrimenti diventa una crema!
Quando assaggerete queste bruschette con peperoni e acciughe le amerete, ne sono certa. Io intanto vi lascio la ricetta qui sotto. Buona estate!

PROVATE ANCHE:

bruschette con peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Bruschette con peperoni e acciughe

4 fette pane casereccio
1 peperone verde (grande o 2 piccoli)
40 g acciughe sott’olio
50 g olive nere (denocciolate)
1 cipolla
2 spicchi aglio
2 cucchiai succo di limone
1 peperoncino
1 mazzetto prezzemolo
1 ciuffo basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

244,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,25 (Kcal)
  • Carboidrati 33,46 (g) di cui Zuccheri 5,13 (g)
  • Proteine 8,63 (g)
  • Grassi 8,94 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
  • Fibre 3,81 (g)
  • Sodio 1.223,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Bruschette con peperoni: attrezzature

Ricetta

Bruschette con peperoni e acciughe

Preparate tutti gli ingredienti, lavate bene il basilico, il prezzemolo, il peperone, sbucciate la cipolla e gli spicchi di aglio. Dividete il peperone a metà, rimuovete le parti bianche ed i semi e tagliatelo a strisce.

Mette ne mixer tritatutto il peperone pulito e tagliato, la cipolla, gli agli, il basilico, il prezzemolo, le olive nere denocciolate e le acciughe sott’olio (lasciatene qualcuna per guarnire alla fine). Azionate il mixer ad impulsi e tritate un po’ grossolanamente (non deve venire una crema).
Trasferite gli ingredienti in una ciotola, salate, unite del peperoncino a piccoli pezzetti e condite con olio evo e succo di limone. Mescolate e fate riposare il composto in frigo almeno per una mezz’ora.

Nel frattempo tagliate a fette il pane casareccio (meglio se raffermo da un giorno) ed abbrustolitele sulla brace, in padella o in forno, facendo attenzione a non tostarle troppo, altrimenti diventano troppo dure.

bruschette con peperoni

Adesso non vi rimane che distribuire su ogni fetta il composto preparato, guarnire con le acciughe messe da parte e servire le vostre bruschette con peperoni e acciughe ai vostri commensali. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservazione: consiglio di conservare in frigorifero il solo composto e distribuirlo sulle bruschette al momento. Tenetelo chiuso in un contenitore ermetico, dura diversi giorni.

Consigli: potete sostituire le acciughe sott’olio con le acciughe (alici).
Attenzione al pane, dovete usare quello per bruschette. Questa ricetta si presta bene anche per farcire piccoli crostini.

Ricette antipasti estivi

fagottini di mortadella e ricotta
cestini di pasta sfoglia ripieni
friselle con pomodorini e tonno
palline al formaggio

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!