Questi biscotti speziati di Natale senza burro non possono mancare per le feste natalizie, una ricetta con un perfetto connubio tra leggerezza e sapore. Così dopo anni di tartufi di pandoro e ricotta, cioccolatini fatti in casa o noci farcite al mascarpone e cioccolato, quest’anno ho scelto di fare anche qualcosa di più semplice e genuino. Con un delicato mix di spezie come la cannella e l’anice stellato, ogni biscotto è un’esplosione di aromi caldi e avvolgenti, perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè nelle fredde giornate d’inverno, ideale anche come dolcetto di fine pranzo.
Una ricetta dal tocco speziato che sa di tradizione…quella che cerchiamo a Natale!
Ci vediamo alla prossima ricetta!!!
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Ingredienti
Strumenti: biscotti di natale speziati
Ricetta: biscotti speziati natalizi
Profumati, deliziosi, irresistibili…e senza burro!
Come preparare i biscotti di Natale aromatizzati alla cannella ed anice:
In una ciotola sbattete con una frusta elettrica 2 uova fino a farle diventare spumose.
Aggiungete lo zucchero e la farina setacciata dove avrete miscelato una bustina di lievito in polvere per dolci, quindi mescolate.
Lavorate bene l’impasto, anche con l’aiuto delle mani, fino ad ottenere un panetto liscio.
A piacere, se volete ottenere una parte di biscotti scuri, potete aggiungere a metà impasto un cucchiaio di cacao in polvere.
Adesso stendete un foglio di carta da forno, infarinatelo e disponete l’impasto, spolverizzatelo in superficie di altra farina e adagiateci sopra un’altro foglio di carta da forno.
Con un mattarello spianate l’impasto fino ad ottenere uno spessore di cm 2. (non fatelo più basso, altrimenti i biscotti risulteranno troppo secchi).
Togliete la carta da forno superiore e passate sopra alla pasta il mattarello decorato, dopodiché con delle formine natalizie ricavate dei biscotti fino ad esaurimento del composto.
Prendete una teglia da forno, imburratela e cospargetela di anice e cannella in polvere.
Sistemate i biscotti distanziandoli leggermente tra loro e cuocete in forno a 180° per 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e continuate per altri 10 minuti (controllate sempre la cottura in quanto può variare da forno a forno).
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia per biscotti.
Biscotti speziati natalizi senza burro
Lo sentite il profumo della cannella e dell’anice? Sono i biscotti speziati appena sfornati, una bontà unica, sono certa che vi conquisteranno subito. Profumati, semplici e dalla forma natalizia, questi dolcetti senza burro vi accompagneranno per tutte le feste.
Conservazione e consigli
Conservazione: questi biscottini si conservano in un contenitore a chiusura ermetica fino a 2 settimane.
Consigli: vi consiglio di rispettare l’altezza dell’impasto quando lo spianate e di non scendere al di sotto dei 2 cm. altrimenti questi biscotti, essendo senza burro, tenderanno a diventare poco friabili.
FAQ (Domande e Risposte)
Non riesco a trovare l’anice in polvere, come posso fare?
Puoi prendere l’anice stellato intero e procedere in questo modo:
riduci a pezzetti più piccoli la spezia dopodiché pestala in un mortaio o meglio ancora polverizzala in un macinacaffè.
Posso fare questi biscotti anche con la pasta frolla?
Certo puoi usare anche la classica pasta frolla e procedere ad aromatizzare i biscotti come indicato nella ricetta. Ti lascio la mia ricetta di pasta frolla e se vuoi provare quella aromatizzata qui trovi la pasta frolla alla cannella.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.