PASTA FROLLA ALLA CANNELLA

pasta frolla alla cannella

La pasta frolla alla cannella è una ricetta da utilizzare come base per realizzare deliziose crostate o biscotti. Una frolla senza lievito ideale per dolcetti da preparare in occasione di un tè con amiche, per dessert da condividere o più semplicemente per la nostra famiglia, magari per festeggiare qualche ricorrenza particolare.

La frolla alla cannella è una deliziosa variante della classica pasta frolla ma ce ne sono tante altre di golose come quella al cacao oppure una insolita che preparo spesso è la pasta frolla con albumi perché è utilissima per riciclare i bianchi d’uova avanzati da altre ricette, l’ho scoperta da poco ma l’ho adorata da subito.

Mi mancava la pasta frolla al profumo di cannella, oggi ho recuperato e vi propongo la mia ricetta, vi verranno delle crostate morbidissime con questa base. Alla prossima ricetta!

frolla alla cannella
Pasta frolla alla cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per uno stampo da crostate di circa 22-24 cm. oppure per una teglia di biscotti.

150 g farina 00
50 g fecola di patate
1 uovo
100 g burro
100 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere

Passaggi

Morbida, profumata, adatta a crostate di ogni genere.

Come si prepara la pasta frolla alla cannella

Su una spianatoia di legno mischiate la farina con la fecola a fontana, nel centro aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzetti e la cannella.

Impastate velocemente e bene, fate una palla, ricopritela con pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigo a riposare per 30 minuti.

Attenzione: se usate la pasta frolla per preparare delle crostate mettetela al centro della teglia foderata con carta da forno oppure imburrata e con le dita stendetela dal centro verso i bordi, dovete foderare completamente il fondo ed i bordi.

come fare la frolla di cannella
Impasto frolla alla cannella

Cosa fare con la pasta frolla alla cannella

Appena trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la vostra pasta frolla alla cannella come una qualsiasi frolla. Quindi avanti con le ricette dolci, ottima per crostate alla mela, ricotta, marmellata oppure fateci dei semplici biscotti di qualsiasi forma, tondi a fiore, a stella, a cuore e per renderli più golosi potete decidere di farcirli con golosa cioccolata.

pasta frolla alla cannella
Frolla alla cannella

Conservazione

La pasta frolla alla cannella si conserva in frigo coperta con pellicola trasparente per alimenti per circa 1-2 giorni. Si può anche congelare.

Ricette con pasta frolla

Se vi piacciono i dolci con pasta frolla provate i dolcetti di pasta frolla con crema di nocciole, i cantucci di pasta frolla e marmellata, i biscotti arlecchino altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!