La pasta con carciofi e funghi è un buonissimo primo piatto molto semplice da farsi specialmente in questo periodo, quando i carciofi sono di stagione. Questa ricetta veloce di pasta è preparata con il sugo di carciofi e funghi in padella, saltata e profumata con una bella manciata di prezzemolo.
I Carciofi sono una verdura eccellente che si prestano a diverse preparazioni, oltre che a pasta e risotti, potete farci anche degli ottimi contorni.
Questo piatto è arricchito con funghi porcini secchi, ma potete sostituirli anche con quelli congelati ed in pochi attimi metterete su una pietanza davvero deliziosa.
Confesso che all’inizio usavo poco questa verdura perché non sapevo come fare a pulire i carciofi, ma quando ho capito la facilità non rinuncio e ne acquisto a mazzi. Correte a comprarli anche voi e…Apparecchiate la tavola!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 264,64 (Kcal)
- Carboidrati 44,05 (g) di cui Zuccheri 2,60 (g)
- Proteine 9,87 (g)
- Grassi 6,24 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 4,73 (g)
- Fibre 9,20 (g)
- Sodio 3.652,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 320 gpasta (corta tipo penne, fusiilli, rigatoni ecc.c)
- 2carciofi (grandi)
- 20 gfunghi porcini secchi
- 2 spicchiaglio
- 4 cucchiaiolio di oliva
- Mezzosucco di limone (mezzo)
- 100 gpomodorini datterini (o ciliegino)
- 1 ciuffoprezzemolo tritato
- q.b.sale
- q.b.pepe
Ricetta pasta con carciofi e funghi
Pulite i carciofi levando il gambo, le foglie più dure esterne e lasciando quelle tenere, tagliate le punte, dopodiché tagliateli a metà e affettateli finemente.
Metteteli in una ciotola a bagno in acqua e succo di limone.
In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio con l’olio, unite i carciofi sgrondati dall’acqua, i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete per circa 10 minuti; aggiungete i funghi porcini sciacquati e fatti a pezzetti, salate, pepate e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con il sugo di carciofi e funghi.
Spolverizzate con prezzemolo tritato e servite subito. Buon appetito!
Variazione e conservazione
Variazione: potete arricchire questo piatto aggiungendo i gamberi nel sugo a fine cottura. Potete sostituire i funghi secchi con quelli congelati.
Conservazione: la pasta con carciofi e funghi va consumata calda. Potete altrimenti conservarla in frigo chiuso in un contenitore per alimenti con tappo ermetico, spadellandola con un filo d’olio il giorno dopo.
Ricette primi piatti
Vi potrebbe interessare anche il Risotto con i carciofi, le Pappardelle ai funghi porcini, le Pappardelle con funghi champignon o la Pasta con radicchio, gorgonzola e noci.
Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.