FOCACCINE VELOCI DOLCI

FOCACCINE CON CREMA ALLE NOCCIOLE

Sono davvero ghiottissime queste Focaccine dolci ripiene di crema alle nocciole e cacao, per di più pure veloci da preparare!!! Se avete della pasta di pane pronta perchè non provarle! A me capita tantissime volte che mi avanza la pasta per pizza o quella di pane e non so come impiegarla perchè magari ne ho solo qualche pallina. Quindi perchè non sfruttarla con queste focaccine?

Con la pasta pronta diventano davvero veloci da prepararsi, si cuociono in forno proprio come il pane (già questo profumo mette voglia di mangiarle) ed appena sfornate riempitele subito con un bel cucchiaio di crema spalmabile di vostro gusto, una spolverizzata di zucchero a velo e mangiatevele tutte!!! Calde sono squisite!

Ideali a colazione, a merenda, per spuntini veloci ed in tutti i momenti della giornata che vi viene voglia di questa ghiottoneria!

Beh… oggi vi ho preso per la gola vero? Apparecchiate la tavola!!!

FOCACCINE VELOCI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pasta per il pane (o per pizza)
  • crema alle nocciole e cacao
  • q.b.latte
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Stendete con un matterello l’impasto pronto per pane o pizza, portandolo ad un spessore di circa 1 cm.

Con un coppa pasta (od un bicchiere) del diametro di circa 8/10 cm formate le focaccine, sistematele in una teglia ricoperta con carta da forno, praticate con le dita le classiche fossette e spennellate con il latte.
  1. ricetta focacce

    Cuocete in forno riscaldato a 200° per circa 20/30 minuti, fino a quando le vedrete dorate (il tempo della cottura può variare da forno a forno e dalla grandezza delle focaccine).

    Sfornatele, apritele a metà e spalmate sulla parte inferiore di ognuna un cucchiaio di crema alle nocciole e cacao. Ricoprite con l’altra parte di focaccia, spolverizzate con zucchero a velo e mangiatele CALDE!!!

Variazione

Le focaccine veloci dolci si prestano ad essere riempite anche con altri tipi di crema spalmabile, come ad esempio quella con cioccolato fondente, quella di solo nocciole oppure ottime anche con la crema di pistacchio…insomma usate pure la crema dolce che più vi piace!!!

Guardate anche i Fagottini di pasta sfoglia con crema di nocciole, Dolcetti all’olio e cacao, Dolcetti con pasta sfoglia e marmellata oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!