CESTINI DI PASTA FILLO CON RICOTTA E CIOCCOLATO

crema ricotta e cioccolato

I Cestini di pasta fillo con ricotta e cioccolato sono dolci al cucchiaio veramente deliziosi, belli da vedere e facile da farsi. Non ci crederete ma in 15 minuti questo genere di ricette dolci con pasta fillo al forno sarete in grado di servirle ai vostri ospiti che rimarranno senz’altro a bocca aperta. E’ un dessert sfizioso ed una valida alternativa al classico cheesecake con ricotta e gocce di cioccolato, ideale per chi ama questo connubio di sapori.

Il cestini fatti di pasta fillo si preparano mettendoli a cuocere direttamente nello stampo per muffin e mentre loro sono in forno voi potete dedicarvi a preparare la crema di ricotta e cioccolato che è davvero facile, veloce e senza cottura.

Potete avvantaggiarvi preparando il ripieno prima e conservarlo in frigo; vi serviranno poi solamente 5 minuti di cottura dei cestini per poi riempirli con la crema e servirli subito.

Un dolce al cucchiaio che farà un figurone e per una volta anche voi vi sentirete brave come un pasticcere stellato!!! Apparecchiatelatavola e gustatevi questi deliziosi cestini di pasta fillo con ricotta e cioccolato fondente.

LEGGETE ANCHE:
PALLINE DI COCCO E RICOTTA AL CACAO
CORNETTI DOLCI CON PASTA SFOGLIA AL CIOCCOLATO
CROSTATINA CIOCCOLATO, PERE E PINOLI

cestini di pasta fillo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 foglipasta fillo
  • 250 gricotta
  • 50 gzucchero a velo
  • 30 gcioccolato fondente

per guarnire

  • 10 ggranella di pistacchi
  • 15 gcioccolato fondente
  • q.b.scorza d’arancia (a fili)

Per fare i cestini dolci di pasta fillo vi occorre…

Ricette cestini di pasta fillo dolci con ricotta

Riducete il cioccolato fondente a scaglie con l’aiuto di un coltello.

Iniziate a preparare i cestini di pasta fillo che vi faranno da coppetta per il ripieno.

Tagliate i fogli in 12 quadrati di cm.12 per lato e sovrapponete 3 strati spennellandoli leggermente con acqua affinché gli restino ben attaccati tra loro.

Prendete lo stampo da muffin e sistemate i fogli nell’apposito spazio, dando loro la forma di cestino.
Mette a cuocere a forno già caldo 200° statico per 5 minuti (attenzione ogni forno riscalda diversamente quindi vi consiglio di non allontanarvi e teneteli sotto controllo, vanno tolti quando li vedrete iniziare a dorarsi).
  1. come fare i cestini dolci

    Nel frattempo preparate la crema per riempirli mettendo la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montate con una frusta elettrica, dopodiché aggiungete 30 gr. di cioccolato ridotto a scaglie e mescolate.

  2. ricetta dei cestini con crema di ricotta

    Suddividete la crema di ricotta nei 4 cestini di pasta fillo e decorate con granella di pistacchi, le scaglie di cioccolato rimaste e qualche filino di scorza d’arancia.

    Il vostri dolci cestini di pasta fillo con ricotta e cioccolato sono pronti per essere gustati…buon appetito!!!

  3. crema ricotta e cioccolato

Ripieni per cestini di pasta fillo dolci

I cestini di pasta fillo dolci potete riempirli con altre creme come ad esempio la crema  Crema al mascarpone e cioccolato, la Crema al mascarpone e panna, la Crema pasticcera con latte di mandorle, la Crema pasticcera, la Crema Chantilly o la classica Crema al mascarpone.

Potete sostituire il cioccolato fondente con le gocce di cioccolato.

Conservazione

Potete conservare in frigo per 2 giorni solo la crema di ricotta e cioccolato. E’ sconsigliabile conservare i cestini già cotti.

Ricette con cestini

Se vi piacciono le ricette con i cestini vi consiglio di dare un’occhiata anche ai Cestini di pasta sfoglia con mousse al cioccolato e arancia oppure se cercate un’antipasto sfizioso ecco allora i cestini di parmigiano con mousse al prosciutto cotto.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!