CASTAGNOLE SALATE AL ROSMARINO E SALVIA (fritte o al forno)

castagnole salate al rosmarino

La ricetta delle castagnole salate al rosmarino e salvia fritte o al forno sono una variante gustosa delle classiche castagnole dolci di Carnevale. Da servire come antipasto nel periodo carnevalesco sono un’idea originale da proporre, gustate caldissime vi assicuro che dureranno poco, una tira l’altra.

Preparate con questo sapore alle erbe aromatiche sono davvero stuzzicanti, potete accompagnare questa leccornia a tanti altri antipasti fritti come quelle simili ma fatte di pasta di pane oppure le palline di pizza fritte ripiene di olive e se volete rimanere con il solito gusto, provate la baguette all’aglio , sorprenderete i vostri ospiti.

Vi lascio un consiglio: aggiungete il rosmarino, la salvia e l’aglio all’impasto già lavorato così potete fare due ricette con un unico composto, infatti basterà non mettere le erbe aromatiche a metà pasta per avere sia le castagnole salate classiche che quelle aromatizzate.

Per la festa più colorata dell’anno non solo dolci di carnevale, ma anche una valanga di castagnole salate vi attendano. Fatemi sapere se vi sono piaciute e…alla prossima ricetta di carnevale!

castagnole salate
Castagnole salate al rosmarino e salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 30 castagnole salate

200 g farina 00
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
40 g vino bianco secco
30 g olio di semi
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate (mezza bustina)
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
q.b. olio di semi (per friggere)

Ricetta castagnole salate al rosmarino e salvia

Morbide, aromatiche, veloci!

Come fare l’impasto delle castagnole salate

In una ciotola capace setacciate la farina con il lievito poi unite il parmigiano grattato, il sale ed il pepe e mescolate gli ingredienti.
Aggiungete anche l’uovo, il vino bianco secco, l’olio di semi ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto su una spianatoia e finite d’impastate a mano fino ad ottenere una palla omogenea, dopodiché disponetela nella ciotola e coprite con pellicola trasparente per alimenti, riponete in frigo per mezz’ora.

Impasto castagnole salate

Come preparare le castagnole con rosmarino e salvia

Per prima cosa lavate ed asciugate la salvia ed il rosmarino poi tritate finemente le erbe aromatiche con 1 spicchio di aglio.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto delle castagnole e mescolate il trito ottenuto al composto impastando molto bene, poi ricavate delle sfere grandi all’incirca poco meno di una pallina da ping-pong e tondeggiatele ruotandole tra i palmi delle mani. Ripete l’operazione fino al termine degli ingredienti.

Preparazione castagnole con rosmarino e salvia

Cottura delle castagnole (fritte o al forno)

Adesso è arrivato il momento di cuocere le castagnole salate, potete farle fritte o al forno per una versione più light.
Fritte: sicuramente è la versione più originale e più buona, restano morbide e se gustate calde sono una vera delizia.
Riscaldare l’olio di semi in una padella da frittura ed appena sarà caldo tuffateci le palline e friggetele rigirandole per farle dorare da tutte le parti. Una volta ben dorate, scolate e trasferitele su un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina. A piacere salate.
Forno: potete cuocere le castagnole anche in forno, verranno meno morbide ed a mio avviso un po’ meno gustose, in ogni caso sono un’alternativa più leggera a quelle fritte.
Se optate per questa versione disponete le palline su una leccarda ricoperta con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti.

Cottura castagnole salate

Castagnole…caldissime e pronte da gustare!!!

Eccole qua calde, profumate e pronte da mangiare in un solo boccone. Vi avviso…le castagnole salate al rosmarino e salvia sono come le ciliegie, una tira l’altra!

castagnole salate al rosmarino e salvia
Castagnole salate di Carnevale

Conservazione e consigli

Conservazione: Consiglio di mangiare le castagnole al momento, specialmente quelle fritte. In ogni caso si possono conservare per 1-2 giorni. Vanno riscaldate prima di servirle nuovamente.

Consigli: potete sostituire l’olio di semi con il burro, potete anche variare il mix di erbe aromatiche sostituendole con altre a piacere, come timo, basilico, maggiorana, origano ecc.
Per renderle più gustose provatele anche ripiene: basterà aggiungere un pezzetto di provola e prosciutto cotto all’interno della castagnola prima di formare la pallina.

L’idea in più: se volete fare due ricette con un unico impasto basterà non mettere le erbe a metà composto, così avrete le castagnole salate classiche e quelle aromatizzate.

Ricette antipasti

Se siete alla ricerca di antipasti sfiziosi nel mio blog ne trovate tanti semplici e gustosi. Fatevi un giro nella categoria antipasti e cercate la ricetta che fa al caso vostro.

Tornate alla Home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!