Sorrisini prosciutto e formaggio

Sorrisini (click here for the recipe in English) fatti in casa, un sogno? Credetemi non sono affatto difficili da fare, potete divertirvi con i ripieni come ad esempio solo formaggio, mozzarella e pomodoro, funghi, parmigiano e besciamella, spinaci, mozzarella e besciamella ecc ecc e potete anche farne tanti e congelarli. 

Il test del gusto lo hanno passato a pieni voti, avevo a cena 3 teenagers e hanno apprezzato moltissimo, vediamo come procedere?

sorrisini prosciutto cotto e formaggio, a pinch of italy

Sorrisini, Ingredienti

Per l’impasto

  • 1 tazza di latte
  • 1 tazza di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • una noce di burro

per il ripieno

  • 200gr di prosciutto cotto
  • 100 gr mozzarella
  • 100gr fontina
  • 200ml di besciamella

per la panatura

  • 1 uovo
  • pan grattato qb
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere

In una casseruola dal fondo spesso portare ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale.

Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata

Mescolare il composto con un cucchiaio di legno in modo vigoroso visto che l’impasto risuilterà molto duro.

Una volta intiepidito, disporre il panetto su una spianatoia infarinata e lavorarlo fino a renderlo un impasto liscio ed omogeneo, a questo punto l’impasto risulterà bello morbido, un po’ come il pongo.

Avvolgere il panetto con la pellicola e lasciarlo riposare fino al suo completo raffreddamento.

Riprendere quindi il panetto e su una spianatoia infarinata stendere una sfoglia di circa 3mm. Con un tagliapasta grande od una tazza tagliare dei cerchi delle dimensione che.

Mettere i formaggi, il cotto e la besciamella in robot da cucine e tritare il tutto grossolanamente e farcire i vostri dischi di pasta.

Chiudere ogni sorrisino su se stesso dandogli la classica forma a mezzaluna. Sigillare bene i bordi con la punta delle dita.

A questo punto passare i Sorrisini nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e subito dopo nel pangrattato.

 Disporre i sorrisini su un vassoio e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli.

Potete friggerli in padella un paio di minuti per lato in olio bollente e poi metterli a d asciugare dell’olio in accesso su carta da cucina, oppure cuocerli in forno a 180° per 20 minuti avendo cura però di versare un filo d’olio sui sorrisini prima di infornarli.

Potete anche decidere di mettere i vostri Sorrisini in bustine alimentari e congelarli, saranno buonissimi come appena fatti!

sorrisini, a pinch of italy 1

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Sorrisini prosciutto e formaggio”

  1. heheh i primi erano inguardabili! verso la fine mi ero impratichita ed erano perfetti!!! mai arrendersi al primo tentativo! 😉 mi dispiace solo di non aver avuto la prontezza di fare la foto al ripieno, non me ne hanno dato il tempo! Li rifaro’ presto e aggiugero’ altre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.