Risotto al Topinambur

Risotto al Topinambur

Il Topinambur è una radice, un tubero, ad alto contenuto proteico, ricco di vitamine, di potassio e con un indice glicemico piuttosto basso, quindi perfetto anche per chi ha problemi di diabete.

Questo splendido ortaggio è in commercio solo per 2 o 3 mesi l’anno, a cavallo tra autunno ed inverno, ha un sapore molto delicato e simile al carciofo, infatti viene anche chiamato carciofo/articiocco di Gerusalemme, sebbene con Gerusalemme abbia davvero molto poco a che fare.

Croccante e dolce nelle insalate, cremoso e con un retrogusto di nocciola quando arrostito, il topinambur è molto versatile e facile da preparare. Ecco come mettere in tavola un risottino da leccarsi i baffi:

Risotto al Topinambur, Ricetta per 4 persone:

  • 350 grammi di Topinambur,
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 350gr di riso arborio o carnaroli
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 1/2 dado da brodo
  • 25-30 g di burro
  • parmigiano grattugiato qb

Procedimento:

pelate e tagliate a rondelle in Topinambur, sciacquatelo e mettetelo in pentola a rosolare con l’olio, l’aglio tagliato a pezzetti e 1/3 del prezzemolo, aggiungete un pochino di brodo che avrete precedentemente preparato, con verdure fresche o con i comuni dadi e fate cucinare finché non sarà molto morbido e il brodo non sarà stato completamente evaporato.

Aggiungete il riso e fatelo rosolare/tostare insieme al Topinambur, aggiungete il brodo poco alla volta e mescolate costantemente per non farlo attaccare, continuando ad aggiungere brodo fino a cottura ultimata.

Una volta che il riso e’ cotto, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate ben bene e fare mantecare il tutto. Lasciate riposare qualche minuto prima di mettere nei piatti.

Una volta impiattato spolverate con parmigiano e prezzemolo e servite il vostro Risotto ben caldo.

Seguiteci su Facebook!!!

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.